Il monitoraggio

Basilicata, aumentano le malattie professionali nel lavoro in agricoltura

Redazione Basilicata

Nel 2022 le denunce di malattie professionali in agricoltura sono cresciute in Basilicata dell’8.9%. La media nazionale è 9,5%. È un dato che stona con l’immaginario collettivo che vede l’agricoltore vivere e lavorare in ambienti sani e naturali

POTENZA - Nel 2022 le denunce di malattie professionali in agricoltura sono cresciute in Basilicata dell’8.9% (media nazionale 9,5%). È un dato che stona con l’immaginario collettivo che vede l’agricoltore vivere e lavorare in ambienti sani e naturali. La realtà è ben più fosca e fare l’agricoltore comporta, anche oggi, un'usura fisica importante che lo espone, in alcuni casi, a gravi malanni. Una situazione emersa con grande chiarezza nel corso dell’iniziativa promossa, a Roma, dal Patronato Inac di Cia-Agricoltori Italiani, dove è stato evidenziato che il dato delle domande di riconoscimento delle malattie professionali sarebbe ben più alto, ma non lo è perché la maggioranza degli agricoltori ignora il sistema delle tutele previste nel nostro Paese per le patologie connesse al lavoro.

«Dal nostro monitoraggio - ha detto il presidente di Inac-Cia, Alessandro Mastrocinque - abbiamo potuto rilevare il proliferare di patologie tra i lavoratori del comparto, purtroppo anche terribili, come l’asma e i tumori a cute, trachea e pleura. Addirittura si stanno affacciando malattie che non sono neanche contemplate nelle tabelle di riferimento, utilizzate da Inail».

Il patronato Inac-Cia segnala le malattie professionali più diffuse in agricoltura che trovano riscontro tra gli agricoltori lucani: 1) Disturbi dei dischi intervertebrali 2) Entesopatie periferiche 3) Mononeuriti dell’arto superiore e mononeuriti multiple 4) Sordità 5) Spondilosi 6) disturbi delle sinovie, dei tendini e delle borse 7) Artrosi 8) Lesioni interne del ginocchio 9) disturbi dell’orecchio 10) Traumatismo dei nervi periferici del cingolo scapolare e dell’arto superiore. Seguono una serie di neoplasie che interessano organi respiratori.

Privacy Policy Cookie Policy