Energia
Diversificazione energetica: con l'idrogeno la Basilicata in linea col programma
Il 10 gennaio convocato in Regione il tavolo interdipartimentale dell'idrogeno , poi, dopo un confronto con gli stakeholder lucani la pubblicazione dei bandi
POTENZA - «Come ente Regione siamo perfettamente in linea con il target di fine marzo per quanto riguarda l’idrogeno. Crediamo che la diversificazione energetica e produttiva sia un valore per la Basilicata, soprattutto per rivitalizzare le aree industriali dismesse": lo ha detto, in una dichiarazione, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
La giunta regionale ha precisato che per il 10 gennaio è convocato «il tavolo interdipartimentale dell’idrogeno, con i rappresentanti dei dipartimenti energia e sviluppo economico. Successivamente ci sarà un confronto con gli stakeholder lucani e infine la pubblicazione dei bandi già predisposti dai due dipartimenti».
Secondo l’assessore regionale all’energia e all’ambiente, Cosimo Latronico, «si tratta di una passaggio molto importante in vista della transizione energetica e la Basilicata è una delle regioni pilota sull'idrogeno. La sperimentazione sull'idrogeno accresce la capacità produttiva conseguita già oggi dalla Basilicata in materia di produzione da fonti rinnovabili, settore ove siamo impegnati a smaltire l’enorme arretrato di progetti presentati negli anni che attendono un’istruttoria».
L’assessore regionale allo sviluppo economico, Alessandro Galella, ha detto che «ci troviamo di fronte a una grande opportunità per le imprese e le aree industriali della Basilicata. Come Regione siamo pronti, tutta la documentazione è stata redatta in grande anticipo rispetto alle scadenze e ringrazio i dipartimenti per il grande lavoro svolto. La Basilicata è pronta anche sul fronte dell’idrogeno».