In via Oberdan

Esplosione in una palazzina ad Adelfia, trovati morti marito e moglie 90enni: intrappolati sotto le macerie VIDEO

Le vittime sono Rocco Lotito, di 90 anni, e Antonetta Costantini, di 93: sono rimasti intrappolati nel crollo di un solaio della loro abitazione probabilmente causato da una bombola di gas. Evacuati i palazzi circostanti

Un edificio è crollato ad Adelfia, nel Barese, dopo una esplosione causata da una bombola di gas, che ha provocato il cedimento improvviso del solaio. I vigili del fuoco hanno trovato due persone anziane rimaste intrappolate sotto le macerie: sono entrambe decedute. I due sono Rocco Lotito, di 90 anni, e Antonetta Costantini, di 93, marito e moglie. Vista la violenza dell’esplosione e l’incendio che ne è seguito, non ci sarebbero speranze di trovarli in vita. L'esplosione è stata probabilmente causata da una fuga di gas.

La struttura si trova in via Oberdan. Sul posto ci sono anche i carabinieri. L’edificio è una vecchia costruzione ad un paio di piani nel centro del paese. Sul posto il pm di turno Vito Valerio.

(Video Valentino Sgaramella)

«Un’esplosione che ha spaventato l'intero rione Montrone. Dopo la deflagrazione qualcuno ha sentito una richiesta di aiuto provenire dalla villetta ma le fiamme erano troppo alte e chi ha provato a entrare ha poi rinunciato a farlo». Lo dice Giuseppe Cosola, sindaco di Adelfia, città in provincia di Bari in cui si trova l'edificio a due piani dove è esplosa una bombola di gas. 

Sono «un falegname in pensione e sua moglie», riferisce il primo cittadino evidenziando che «adesso i Vigili del fuoco stanno aspettando che il fumo diminuisca per entrare e capire dove siano». La coppia, che non ha figli, «è conosciuta in paese per il mestiere che l’anziano ha svolto per una vita», conclude il sindaco.

Ci sarebbero state due esplosioni, una dopo l’altra. I due corpi, spiega l'assessore Cistulli, «sono uno lontano dall’altro, però al momento non abbiamo altre specifiche, perché non riescono ancora ad entrare all’interno dell’abitato». Sulle cause dell’esplosione, l’assessore Cistulli riferisce che dovrebbe essersi verificato «uno scoppio dovuto forse a una incauta manutenzione che lo stesso anziano stava facendo sulla bombola del gas. Pare - dice l’assessore - che fosse in corso un’operazione di sostituzione della bombola che lo stesso anziano aveva comprato questa mattina»

Privacy Policy Cookie Policy