il problema

Bitonto, scoperto un ulivo infetto da Xylella: «Caso isolato, indenni le piante monumentali»

Disposta l’estirpazione immediata della pianta infetta e di tutte le piante appartenenti alla stessa specie presenti nel raggio di 50 metri

È stata individuata una pianta di olivo infetta da Xylella nel territorio di Bitonto, a seguito delle attività di sorveglianza fitosanitaria svolte dall’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia. A darne notizia è Coldiretti Puglia. Si tratta, si legge nella nota, di un caso al momento isolato nella patria dell’olivicoltura barese: il provvedimento adottato dall’Osservatorio Fitosanitario regionale dispone l’estirpazione immediata della pianta infetta e di tutte le piante di olivo appartenenti alla stessa specie presenti nel raggio di 50 metri, indipendentemente dal loro stato sanitario, nonché la rimozione delle piante sintomatiche o sospette e la distruzione controllata del materiale vegetale.

Non rientrano nelle misure di estirpazione, qualora presenti nell’area interessata, le specie non suscettibili alla Xylella fastidiosa sottospecie pauca, come agrumi, pesco, albicocco e susino. Per gli ulivi con caratteristiche di monumentalità, risultati indenni alle analisi di laboratorio, è prevista l’attivazione delle procedure di segnalazione alla Commissione tecnica competente e, nei casi previsti, della richiesta di autorizzazione paesaggistica.

Privacy Policy Cookie Policy