L'ordinanza del sindaco

Rutigliano, incendio alla centralina elettrica: chiusa la scuola Aldo Moro

Mancavano i riscaldamenti, l'utilizzo di stufette ha sovraccaricato la centralina che ha preso fuoco. I bambini sono stati portati fuori dalla struttura. Si rientrerà al termine dei lavori sull'impianto elettrico

Un incendio alla centralina elettrica avvenuto questa mattina, 15 gennaio, ha causato la chiusura immediata della scuola elementare “Aldo Moro” di Rutigliano,. Secondo le prime ricostruzioni, il principio d'incendio sarebbe stato causato da un sovraccarico dell’impianto, probabilmente dovuto all’uso intensivo di stufette elettriche in molte aule, utilizzate per supplire al malfunzionamento del sistema di riscaldamento centrale.

All’arrivo dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bari, gli alunni e il personale erano già stati evacuati e messi in sicurezza all’esterno dell’edificio. Nell'edificio si è sprigionato fumo, ma non si registrano feriti. Dopo il sopralluogo, i Vigili del Fuoco hanno disposto l’inibizione immediata dell’accesso alla struttura fino al completo ripristino e messa a norma dell’impianto elettrico. Sul posto sono intervenuti anche tecnici Enel per le prime verifiche.

A seguito dell’emergenza, Giuseppe Valenzano, sindaco di Rutigliano, ha firmato un’ordinanza che dispone la sospensione di ogni attività didattica e non didattica nella scuola “a far data dal 15 gennaio 2026 fino al ripristino del regolare funzionamento dell’impianto elettrico”. L’accesso sarà consentito esclusivamente al personale autorizzato per i lavori di ripristino.

Privacy Policy Cookie Policy