la decisione

Altamura, azzerata la giunta tecnica: Petronella nomina cinque nuovi assessori

Marina Dimattia

Conclusa la fase emergenziale, il sindaco assegna le deleghe chiave e ringrazia i membri della giunta tecnica per il loro contributo fondamentale

Azzerata la giunta tecnica e nominati 5 nuovi assessori. «Lo stato emergenziale che ha richiesto la formazione di una Giunta “tecnica” può considerarsi concluso». Con queste parole, il primo cittadino Antonio Petronella ha salutato la fase amministrativa cominciata lo scorso 19 dicembre e nominato la nuova giunta: Alessandro Ragone, assessore alla "Pubblica istruzione; Cultura; Politiche giovanili, Giovani 2030; Edilizia scolastica" e Rosa Monno alla Finanza, bilancio e programmazione; risorse strategiche, finanza e tributi locali; aziende partecipazioni comunali; patrimonio; contenzioso". Ha, inoltre, confermato Angela Miglionico, vicesindaco, con deleghe "Politiche sociali; Servizi sociali e disabilità; Volontariato e associazionismo; Pari opportunità; Piano sociale di zona"; Tommaso Lorusso, con deleghe "Polizia locale; Lavoro artigianato, commercio ed attività produttive; Tutela dei consumatori; Area mercatale; Zona industriale e Zona Artigianale; Viabilità e trasporti"; Michele Mirgaldi, con deleghe Lavori pubblici; Attuazione, programmazione e gestione delle risorse comunitaria PNRR; Strutture pubbliche; Centro storico; Sport e tempo libero e rapporti con associazioni; Contratti e appalti. Il sindaco ha trattenuto a sé le deleghe relative al "Personale, Turismo, Servizi amministrativi e al cittadino, digitalizzazione, marketing territoriale, agricoltura, Patrimonio rurale, igiene urbana, benessere animale, pianificazione e assetto del territorio, servizio urbanistica, Verde pubblico”, unitamente alle funzioni immanenti di "Ufficiale di Governo, Stato civile, Anagrafe ed Elettorale". Infine, Petronella ha affidato deleghe speciali su specifiche materie a singoli consiglieri: a Nicola Incampo le funzioni delegate in materia di “Comunità ed efficientamento energetico, energie rinnovabili”; alla consigliera comunale Leonarda Martimucci le funzioni delegate in materia di “Promozione della legalità”. I due consiglieri avranno compiti di studio, analisi e verifica, oltre che di funzione propositiva e di consulenza in supporto all’Amministrazione.

Alla giunta tecnica va il «più sincero e profondo ringraziamento – ha commentato il sindaco - per il lavoro svolto. La responsabilità, la serietà e la competenza con cui loro hanno affrontato questo incarico in un momento di particolare criticità per l’Ente sono state encomiabili. Il loro contributo è stato fondamentale per superare lo stato di emergenza amministrativa che stavamo attraversando. Grazie al loro impegno e alla loro professionalità siamo riusciti ad approvare tutti i provvedimenti urgenti e necessari per garantire la continuità dell'azione amministrativa e la qualità dei servizi ai cittadini. In particolare, vorrei sottolineare - ha concluso - l'importanza dell'approvazione del fondo del salario accessorio del personale - che ha permesso di risolvere la situazione di stallo con le organizzazioni sindacali - il DIP della Discarica ex Tradeco in località “Le Lamie” e lo schema del Bilancio di Previsione 2026-2028». 

 

Privacy Policy Cookie Policy