Vigili del fuoco in azione

Bari, scoppia incendio alla Terminal Puglia: fiamme alte 10 metri, sul posto i vigili del fuoco

Si tratta di uno dei più importanti centri logistici del Sud Italia. Le fiamme sono divampate poco dopo le 7

Un vastissimo incendio è divampato stamattina a Rutigliano in un grosso capannone di oltre 30.000 metri quadri contenente merci di vario genere all’interno di Terminal Puglia, uno dei più importanti centri logistici del Sud Italia. Le fiamme, alte oltre 10 metri, sono scoppiate poco dopo le 7 lungo la via Rutigliano-Adelfia, innescando un intervento massiccio dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono immediatamente intervenute tre squadre con altrettanti autobotti al seguito. Oltre 25 vigili al lavoro.

Terminal Puglia non è un semplice magazzino. È il cuore dello smistamento merci per l'intera regione, un hub moderno e strategico dove converge la produzione ortofrutticola pugliese e da cui riparte per la grande distribuzione nazionale. Qui vengono lavorati, stoccati e ridistribuiti prodotti alimentari, beni di consumo e componenti industriali, con un flusso vitale per l’economia locale.

Le cause del rogo sono al momento del tutto da accertare.

A causa delle nuvole di fumo che si sono sviluppate il sindaco Giuseppe Valenzano di Rutigliano ha invitato i cittadini a non avvicinarsi ai luoghi e a tenere chiuse le finestre per motivi precauzionali. ''Questa mattina un incendio di grossa entità ha interessato uno stabilimento all'interno del polo logistico ubicato in via Adelfia - ha scritto in un messaggio sui social -. In via precauzionale vi invito a limitare gli spostamenti e a tenere le finestre chiuse''. Saranno effettuate analisi sulla qualità dell'aria da parte dell'agenzia regionale Arpa.

Privacy Policy Cookie Policy