la città verso il Natale

A Bari l'ordinanza del sindaco: nelle feste niente botti e musica fuori dai locali. «Garantire il decoro»

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno successivo. Vietata la vendita di alcol in contenitori di vetro

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno successivo, a Bari sarà vietato diffondere musica con casse o altri apparecchi all’esterno dei locali e dei negozi, a meno che non si tratti di attività autorizzate. Sarà invece possibile la diffusione di musica dal vivo in modalità acustica, senza ausilio di altoparlanti.

Sarà inoltre vietata la somministrazione per asporto di bevande in bottiglie o in contenitori in vetro, così come la vendita e somministrazione di cibi e bevande sugli spazi pubblici in forma itinerante, se non autorizzata. Sono alcune delle prescrizioni contenute nell’ordinanza che il Comune di Bari emanerà in vista delle festività natalizie, in considerazione di precedenti episodi nei quali si sono verificati comportamenti «in contrasto con il rispetto della pubblica quiete, la sicurezza urbana e il decoro dei luoghi».

Eventuali violazioni prevedono la sospensione del titolo abilitativo per un periodo fino a cinque giorni. L’ordinanza prevede anche il divieto di abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto su aree pubbliche, di appiccare fuochi di qualsiasi genere e a qualsiasi scopo, di compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei luoghi. E’ anche vietata la vendita di fuochi d’artificio dal 23 dicembre al primo gennaio, così come l’utilizzo di fuochi pirotecnici nella notte fra il 31 dicembre e il primo gennaio. Ogni violazione può essere punita con sanzioni da 25 a 500 euro. 

Privacy Policy Cookie Policy