Il gesto
Casamassima, aiutarono donna in difficoltà: premiati generosità e cuore dei carabinieri
Il conducente di un bus di linea rifiutò di far salire a bordo una passeggera di origine eritrea, con una piccola di un anno e mezzo e un bambino di 7 anni autistico, perché serve uno speciale seggiolino omologato che la signora non aveva. fu acquistato dai militari
Un riconoscimento all’Arma dei carabinieri. Due targhe sono state consegnate dal sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti, a nome dell’intera comunità in segno di riconoscenza per un gesto encomiabile compiuto dal brigadiere Francesco Giordano, di Casamassima, e dall’appuntato scelto Gaetano Valerio. I fatti risalgono al 9 agosto scorso e, come riferito dalla Gazzetta, si sono verificati a Bari in via Capruzzi. Il conducente di una nota catena di pullman di linea rifiutò di far salire a bordo una passeggera di origine eritrea, una madre con una piccola di un anno e mezzo in braccio e un bambino di 7 anni autistico. Il motivo è presto detto. Su quella catena di bus serve uno speciale seggiolino omologato che la signora non aveva. Partita da Brindisi, aveva acquistato un biglietto per Stoccarda, in Germania e, durante la sosta a Bari, il nuovo autista si accorse che la giovane madre non aveva con sé il seggiolino omologato per la figlia più piccola, non consentendogli pertanto di proseguire il viaggio. Alle insistenze della signora nacque un diverbio con il conducente. A quel punto, furono allertati i carabinieri che si distinsero per la loro generosità, acquistando a proprie spese il seggiolino. Il conducente ugualmente ripartì lasciando la madre a terra. La donna 28enne insieme ai suoi due figli minori scoppiò in lacrime.
Intorno alle 12.30, interviene un equipaggio del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale Carabinieri di Bari con il brigadiere Francesco Giordano e l’appuntato scelto Gaetano Valerio. Ai carabinieri, la giovane donna spiegò di essere sola in Italia e di non avere disponibilità economica per l’acquisto del dispositivo. Alla fine la signora dovette attendere a Bari 11 ore. Acquistò un nuovo biglietto e così ripartì con un bus successivo alla volta di Stoccarda. Il sindaco Giuseppe Nitti ha ospitato ieri il maggiore Francesco Esposito, comandante del nucleo radiomobile dei carabinieri di Bari, ed il brigadiere Francesco Giordano in municipio, nella sala delle Torri. «La comunità casamassimese ha l’onore e il privilegio di ospitare entrambi per riconoscere un gesto di umanità encomiabile. I carabinieri sono un’istituzione che si occupa della nostra sicurezza e che non fa solo repressione ma anche prevenzione. Sono uomini e donne che tutti i giorni escono di casa per lavorare a favore delle comunità. Siamo grati per ciò che fanno. Combattono contro ogni forma di reato ma si distinguono anche in gesti di umanità offrendo aiuto a persone in difficoltà come questa madre straniera».