Paura in città
Bari, ancora una palazzina a rischio crollo: evacuate 15 famiglie a San Girolamo. Riscontrato dissesto statico FOTO/VIDEO
La segnalazione sarebbe stata fatta da un residente, sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale
Una palazzina nel quartiere San Girolamo di Bari è stata evacuata nel pomeriggio di oggi per permettere alcune verifiche da parte dei tecnici dell’Edilizia pericolante del Comune. Lo confermano fonti dell’amministrazione comunale.
Quindici famiglie sono state fatte uscire dallo stabile dove sono in corso le verifiche. La segnalazione sarebbe stata fatta da un residente, sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale.
L’edificio in fase di sgombero nel quartiere San Girolamo di Bari è una palazzina degli anni Cinquanta-Sessanta occupata da 15 famiglie. Sono stati gli stessi residenti a incaricare un tecnico per effettuare la valutazione dello stabile, circostanza nella quale è stato riscontrato un «dissesto statico», condizione trasmessa in una relazione all’amministratore del condominio. Lo spiega il Comune di Bari, evidenziando che sul posto è intervenuto il Pronto intervento sociale «per offrire ospitalità nelle strutture comunitarie comunali disponibili se non reperiscono ospitalità presso amici o familiari».
Dalle prime informazioni raccolte le famiglie sgomberate starebbero comunque trovando soluzioni alternative in autonomia. Sono presenti sul posto anche i tecnici del settore edilizia pericolante del Comune di Bari e la polizia locale.
Durante il sopralluogo ha parlato anche l'amministratore di condominio Maurizio Sasanelli: «Abbiamo richiesto noi l'intervento del reparto tecnico del Comune. Ora ci adopereremo per poterli far rientrare il prima possibile a casa».