le indagini
Corato, campano in trasferta sottrae 5mila euro tra soldi e gioielli a una 86enne: arrestato 24enne
Un’altra persona invece è stata denunciata per concorso in truffa: si tratta dell’uomo che ha noleggiato l’auto al 24enne
Un giovane di 24 anni di Pomigliano d’Arco (Napoli) è stato arrestato dai carabinieri di Corato (Bari) con le accuse di truffa e rapina impropria: avrebbe circuito una donna di 86 anni riuscendo a portarle via 5mila euro tra gioielli e contanti. Un’altra persona invece è stata denunciata per concorso in truffa: si tratta dell’uomo che ha noleggiato l’auto al 24enne.
Secondo quanto ricostruito dalle indagini coordinate dalla Procura di Trani, l’indagato lo scorso 24 maggio, avrebbe contattato telefonicamente la pensionata presentandosi come il genero finito nei guai e bisognoso di contanti da consegnare a un sedicente ufficiale giudiziario. Il 24enne avrebbe raggiunto l'abitazione dell’anziana, che si trova nel centro cittadino di Corato, per farsi consegnare il bottino. Quando la vittima si è accorta della truffa ha provato a bloccarlo ma l’uomo ha reagito con violenza facendola cadere e provocando fratture al volto e alla mano destra oltre a un trauma cranico. Alla identificazione del presunto rapinatore, i militari sono arrivati non solo grazie all’analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza della zona che hanno ripreso il suo arrivo in auto, ma anche grazie alla testimonianza della vittima che lo ha riconosciuto nelle varie foto segnaletiche mostrate. Il 24enne è in carcere dallo scorso 22 luglio, data in cui i carabinieri del Napoletano hanno eseguito l’ordinanza emessa dal Tribunale di Trani.