la chiesa
Il barese Carmelo De Palma diventerà Beato: Papa Francesco ha firmato il decreto
Il decreto riguarda la miracolosa guarigione di una monaca benedettina del monastero di Santa Scolastica, nel 2001
CITTÀ DEL VATICANO - La Chiesa avrà tre nuovi santi e un nuovo beato: è l’esito dell’autorizzazione data venerdì 28 marzo da papa Francesco Il 28 marzo 2025 al Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i relativi Decreti. Tra questi, un decreto approvato dal Pontefice riguarda il miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Carmelo De Palma, Sacerdote diocesano, nato il 27 gennaio 1876 a Bari e ivi morto il 24 agosto 1961, che quindi potrà essere proclamato beato.
Carmelo De Palma, nel 1900, divenne Cappellano della Basilica di San Nicola a Bari, dove ricoprì numerosi incarichi fino al 1951. Quando la Basilica fu affidata ai Domenicani, De Palma divenne direttore spirituale delle monache benedettine di Santa Scolastica di Bari e di altri gruppi religiosi. Si dedicò instancabilmente al ministero, in particolare alla confessione e alla direzione spirituale. Alla fine della sua vita, soffrì di malattie gravi e celebrò la Messa per l'ultima volta nel 1961, morendo il 24 agosto dello stesso anno per insufficienza cardiaca.
Nel 2001, una monaca benedettina del monastero di Santa Scolastica, gravemente malata, fu miracolosamente guarita dopo aver chiesto l'intercessione di Carmelo De Palma. Nonostante gravi condizioni fisiche e un possibile intervento chirurgico rischioso, la suora sperimentò un'improvvisa guarigione il 1° giugno 2003, riacquistando completamente la funzionalità degli arti. Gli esami successivi confermarono che non c'erano più effetti patologici.