la città che ci piace
Bari San Girolamo, aprirà un chiosco sul lungomare: il bando del Comune per cercare il gestore
Le novità: periodo di concessione più lungo, fino a dicembre 2029, e struttura non più stagionale ma che rimane fissa. «Il mare attrattivo 12 mesi all'anno»
BARI - Cercasi chiosco sul lungomare di San Girolamo. È in pubblicazione sull’albo pretorio il bando per il rilascio di una concessione demaniale marittima con finalità turistico - ricreativa. La concessione, con scadenza al 31 dicembre 2029, riguarda l’occupazione di un’area demaniale marittima per realizzare una struttura per la vendita di alimenti e bevande senza cottura in loco, con servizi igienici, sul «piastrone» sul mare a San Girolamo. La struttura dovrebbe avere le dimensioni di 4,80 metri per 4,80 per 4 metri d’altezza, e verrebbe posizionata sul lato sinistro (guardando il mare) del fabbricato, dove sono previste altre attività commerciali.
Al gestore del chiosco sarà affidata custodia e manutenzione e pulizia del chiosco e dei servizi igienici annessi, oltre alle riparazioni in caso di eventuali danneggiamenti. Tra i criteri di valutazione della migliore offerta, la commissione prenderà in esame anche la qualità e la varietà della proposta gastronomica, la sostenibilità alimentare e la valorizzazione delle filiere locali, la diversificazione dell’offerta gastronomica per fasce orarie e target, la proposta di prodotti dedicati a modelli alimentari etici e/o religiosi, prodotti dietetici per allergie e intolleranze alimentari, esperienza professionale nel settore di vendita e somministrazione di alimenti e bevande. La procedura sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. E non è consentita la partecipazione alla gara se chi richiede la concessione sia già titolare di due altre attività.
«Con questa gara vogliamo dare un nuovo, ulteriore impulso alla vitalità del lungomare di San Girolamo, diventato ormai uno dei luoghi più attrattivi di Bari - spiega l’assessore alla Blue economy e allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli -. La novità della procedura che abbiamo avviato riguarda sia l’allungamento del periodo di concessione sia il fatto che le strutture non dovranno più essere smontate a fine stagione per restare fisse tutto l’anno. Un’idea che sposa la nostra visione del mare come attrattore di investimenti e volano per lo sviluppo del quartiere, 12 mesi all’anno».