le proteste
Bari, al San Pasquale i cantieri procedono a intermittenza: «Via Jacini ostaggio dei lavori, traffico impazzito e disagi»
Un cantiere è stato chiuso appena un mese e mezzo fa per poi «riapparire» negli scorsi giorni: attività pregiudicate dalla presenza delle impalcature e soprattutto tanta polvere
BARI - Appaiono e scompaiono come se fossero «fantasmi». Fanno arrabbiare gli esercenti e condizionano la viabilità creando disagi ai residenti.
La città si riempie sempre più di cantieri: dalla sostituzione delle basole in piazza Umberto ai lavori «intermittenti» su via Jacini (per gli adeguamenti previsti da Enel distribuzione), dall’importante intervento di Acquedotti di Puglia in via Gentile al restyling del Lungomare a Santo Spirito (a tal proposito il 24 febbraio è in programma un’assemblea tra l’amministrazione comunale e i residenti). Una «mappa» complessa, dunque. Ma sarà soltanto l’antipasto di una primavera ancora più intensa: via Manzoni, piazza Moro, via Argiro, via Amendola sono tra le principali «destinatarie» di riqualificazioni più o meno radicali che, però, dovranno essere calibrate provando a ridurre al minimo le criticità.
La strada del quartiere San Pasquale non ha pace da fine 2024. Un cantiere è stato chiuso appena un mese e mezzo fa per poi «riapparire» negli scorsi giorni: traffico congestionato, attività pregiudicate dalla presenza delle impalcature e soprattutto tanta polvere.
«L’aspetto più deleterio è che non abbiamo indicazioni chiare sulle tempistiche degli interventi», affermano i titolari degli esercizi commerciali. «Veniamo a conoscenza dei lavori in corso praticamente a fatto compiuto, con date che poi non si rivelano attendibili. Quest’ultima opera avviata da Enel, ad esempio, porta la data del termine addirittura al prossimo 31 marzo, eppure in alcuni frangenti (come ad esempio è avvenuto ieri), la strada torna sgombra. Ci chiediamo, quindi, se la situazione si sia risolta prima del previsto oppure se si ripresenterà. Da mesi siamo in questa situazione: un cantiere analogo era chiuso da poco e ora ci ritroviamo nuovamente coinvolti in un disagio. Gli affitti dei locali si pagano ogni mese: se lavoriamo a così singhiozzo non resistiamo».
Contesti analoghi, però, hanno animato altre zone della città: gli abitanti di Japigia continuano a lamentare il blocco in via Gentile, mentre piazza Umberto, via Argiro, via Crisanzio e via De Cesare per giorni si sono trovate completamente bloccate per la sostituzione delle basole vicino piazza Umberto che hanno comportato la chiusura di alcuni tratti di strada. Tuttavia, la tempistica di tale intervento non era procrastinabile al fine di evitare una potenziale sovrapposizione con la cantierizzazione di piazza Moro, in programma la prossima primavera. Proprio quando partiranno i lavori anche in via Manzoni. Occorrerà la massima attenzione per non paralizzare ampie zone del centro cittadino.