La decisione

Bari, firmata l'ordinanza di Natale: niente fuochi d'artificio e dj set all'aperto

Sì agli spettacoli acustici, purché preventivamente autorizzati. Stretta anche sulla vendita di bevande da asporto

BARI - In prossimità delle festività natalizie l’amministrazione comunale di Bari, in continuità con quanto avvenuto negli anni precedenti, ha emanato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza urbana, dal momento che sotto Natale, in occasione di manifestazioni o eventi organizzati si sono spesso verificati episodi in contrasto con il rispetto della pubblica quiete e il decoro urbano.

Pertanto questa mattina è stata firmata l’ordinanza sindacale vieta dalle ore 12 alle 24 dei giorni 23 e 24 e dalle ore 12 del 31 dicembre alle 5 del 1 gennaio 2025, in tutto il territorio comunale:

·        di diffondere musica all’esterno e negli spazi antistanti gli esercizi pubblici e le attività commerciali in genere mediante diffusori acustici o altre apparecchiature sonore, fatte salve le manifestazioni ed attività preventivamente autorizzate e purché non si crei comunque disturbo alla quiete pubblica.

E' invece consentita la diffusione di musica dal vivo (come descritta nella circolare del Ministero delle Finanze n.165 del 07/09/2000, e cioè mediante l'uso di strumenti musicali e non la riproduzione di tracce sonore registrate) purché avvenga nel rispetto della vigente disciplina di settore anche con riferimento alla regolamentazione e alle disposizioni locali, anche con riferimento alle ordinanze contingibili e urgenti nn. 3933/2024 e 3905/2024.

Per quanto riguarda invece i fuochi d’artificio, si dispone:

 il divieto di vendita, in forma ambulante e non,  dal 23/12/2024 e fino a tutto il 01/01/2025, di fuochi d’artificio di categoria F2 e F3, e dei cosiddetti “fuochi di libera vendita” “declassificati” che abbiano effetto di scoppio, crepitante e fischiante (tipo raudi o petardi, petardi flash, petardo saltellante, sbruffo, mini razzetto, razzo, candela romana, tubi di lancio, loro batterie e combinazioni, ecc.) con massa attiva (NEC) superiore a mg. 150, esclusi i prodotti del tipo petardini da ballo della  categoria  F1, fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palle luminose

-   il divieto di utilizzo, al di fuori degli spettacoli autorizzati dei professionisti, di ogni tipo di fuoco d’artificio, nella notte tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio 2025, a partire dalle ore 20 del 31 dicembre e fino alle 7 del giorno successivo

-  il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici nei luoghi privati, nel corso della notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, a partire dalle ore 20 del 31 dicembre e fino alle 7 del giorno successivo.

Privacy Policy Cookie Policy