Violenza in città

Il branco colpisce a Bari vecchia: calci e pugni a ragazzo straniero

Giovanni Longo

Una ventina in azione, turisti presi di mira. Dalle finestre le urla dei residenti: smettetela

BARI - Una ventina di ragazzi sostano sul sagrato della chiesa di Santa Teresa dei Maschi. Bevono e bivaccano con la musica a tutto volume. Tra un TikTok e l’altro, prima ingannano il tempo sputando e lanciando lattine contro i turisti di passeggio tra i vicoli di Bari vecchia. Solo l’aperitivo dell’episodio più grave: un ragazzo di colore preso a calci e pugni. Ancora una volta. L’unica differenza tra la baby gang in azione al Redentore (alla vigilia di Halloween) e il raid di Bari vecchia (sabato sera) è che in quest’ultimo caso manca (al momento) un video finito in rete.

«Dalle finestre abbiamo urlato di smetterla e di lasciarlo stare - racconta chi ha assistito alla scena -, ma di tutta risposta siamo stati pure minacciati». Violenza gratuita. Il branco contro una persona sola e impaurita che passava di qui per caso.

Non solo degrado e problemi di decoro, dunque, non da oggi all’ordine del giorno della Città Vecchia. L’upgrade si chiama vandalismo, violenza, baby gang. «Abbiamo chiamato i carabinieri», raccontano ancora i residenti spaventati. «Abbiamo paura», fanno sapere dal Comitato di quartiere Santa Teresa dei Maschi. «Chiediamo un presidio permanente di controllo e legalità per la sicurezza dei cittadini proprio in piazza Santa Teresa dei Maschi, oltre alla presenza più assidua delle forze dell’ordine, in tutte le fasce orarie in generale, ma soprattutto in quelle notturne e nelle zone di spaccio». E pensare che a due passi da qui c’è la Stazione dell’Arma....

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

Privacy Policy Cookie Policy