Il fatto

Ruvo di Puglia, bandiera palestinese sulla facciata del Municipio. Interviene il prefetto: non è consentito

L'intervento di Russo dopo un esposto: è possibile esporre il vessillo di Paesi esteri solo in caso di visite ufficiali o manifestazioni internazionali

BARI - Diventa un caso la presenza della bandiera palestinese sulla facciata del municipio di Ruvo di Puglia. Il prefetto Francesco Russo, in seguito a un esposto, ha scritto al sindaco Pasquale Chieco per contestare la violazione delle norme in materia.

In particolare di quanto previsto «all'articolo 8 del DPR n. 121/2000», secondo cui è possibile esporre bandiere di paesi stranieri sugli edifici pubblici solo nei casi di convegni, visite ufficiali o manifestazioni internazionali. 

Il sindaco lo scorso settembre aveva accolto le istanze della sezione ruvese del Partito di Rifondazione comunista e aveva esposto la bandiera accanto al tricolore e alla bandiera dell'Unione Europea, in segno di solidarietà al popolo palestinese. Analoga scelta aveva fatto alcune settimane fa il sindaco di Bari, Vito Leccese, provocando le proteste di Fratelli d'Italia.

Privacy Policy Cookie Policy