Sanità
Policlinico Bari, nuovo allarme dei sindacati: «C'è poco personale, impossibile garantire i servizi». La replica: «Nessuna emergenza»
Si è svolto oggi l'incontro con il prefetto di Bari, Francesco Russo
BARI - Hanno evidenziato «i problemi causati dall’esiguità delle risorse umane» al Policlinico di Bari e al Pediatrico Giovanni III, sottolineando «i rischi per i pazienti e i riflessi sul personale». Oggi i sindacati Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl e Fials Nursind hanno incontrato il prefetto di Bari, Francesco Russo, lanciando l’allarme sulle «carenze di risorse umane» nei due ospedali che «impattano negativamente sull'applicazione dei protocolli assistenziali e in generale sull'organizzazione del lavoro».
«Pertanto - sostengono - garantire all’utenza accettabili standard quali-quantitativi di assistenza diventa molto difficile, e il recupero psicofisico del personale è precluso dall’eccessivo carico di lavoro. Inoltre, la carenza di Oss condiziona negativamente le attività professionali degli infermieri, i quali sono costretti a svolgere mansioni non contemplate dal profilo professionale», sostengono.