Sanità

Policlinico Bari, nuovo allarme dei sindacati: «C'è poco personale, impossibile garantire i servizi». La replica: «Nessuna emergenza»

Si è svolto oggi l'incontro con il prefetto di Bari, Francesco Russo

BARI - Hanno evidenziato «i problemi causati dall’esiguità delle risorse umane» al Policlinico di Bari e al Pediatrico Giovanni III, sottolineando «i rischi per i pazienti e i riflessi sul personale». Oggi i sindacati Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl e Fials Nursind hanno incontrato il prefetto di Bari, Francesco Russo, lanciando l’allarme sulle «carenze di risorse umane» nei due ospedali che «impattano negativamente sull'applicazione dei protocolli assistenziali e in generale sull'organizzazione del lavoro».

«Pertanto - sostengono - garantire all’utenza accettabili standard quali-quantitativi di assistenza diventa molto difficile, e il recupero psicofisico del personale è precluso dall’eccessivo carico di lavoro. Inoltre, la carenza di Oss condiziona negativamente le attività professionali degli infermieri, i quali sono costretti a svolgere mansioni non contemplate dal profilo professionale», sostengono.

LA REPLICA DELLA DIRIGENZA DEL POLICLINICO

«Non c’è nessun rischio per la sicurezza dei pazienti e presto arriveranno i nuovi infermieri e oss previsti dal piano di assunzioni approvato dalla regione», così il Policlinico comunica in una nota. «La direzione strategica del Policlinico di Bari questa mattina ha rassicurato il Prefetto durante l’incontro convocato su richiesta dei sindacati e ribadito gli impegni già presi anche ai tavoli sindacali. Nel dettaglio sono già stati assunti 18 oss e ne arriveranno altri 17, mentre sono 20 gli infermieri con i quali sarà completato il piano assunzionale autorizzato per il 2024. Ci sarà inoltre una rapida sostituzione del personale con lunghe assenze e la direzione si è impegnata a realizzare interventi per migliorare il benessere organizzativo e l’attività assistenziale del personale».
Privacy Policy Cookie Policy