La nomina

Bari, il professor Rubini nella task force farmaci del ministero della Salute

È direttore dell’unità operativa di Medicina nucleare del Policlinico. Scelto per la sua esperienza nell’utilizzazione dei radiofarmaci

BARI - Il pugliese Giuseppe Rubini, direttore dell’unità operativa di Medicina nucleare del Policlinico di Bari, è stato nominato componente del tavolo tecnico per la revisione della Farmacopea. 

La nomina è arrivata in virtù della sua esperienza nell’utilizzazione dei radiofarmaci a scopo diagnostico e terapeutico. Si tratta dell’unico pugliese inserito dal ministero della Salute nella commissione di esperti che coordina le attività relative alla revisione e all’elaborazione della Farmacopea ufficiale e il recepimento della Farmacopea europea.

La «farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana» è il testo normativo compilato da organismi statali di controllo delle varie nazioni che descrive i requisiti di qualità delle sostanze ad uso farmaceutico, le caratteristiche che i medicinali preparati debbono avere, suddivisi per categorie, e ne elenca composizione qualitativa.

Affinché svolga con efficacia il suo ruolo di riferimento, la farmacopea ufficiale deve comprendere tutte le sostanze importanti dal punto di vista delle terapie. Il professore Rubini è stato autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste di rilievo internazionale. Dal 2003 è direttore della Medicina nucleare e nel 2006 ha introdotto in Puglia la diagnostica Pet. 

Privacy Policy Cookie Policy