il corso

A Locorotondo esercitazioni di unità cinofile per trovare persone scomparse

Sarà Ivan Schmidt, uno dei massimi esperti di persone scomparse, a tenerle. A Locorotondo grazie alla concessione del Comune con la Polizia Locale

Torna in Puglia nel fine settimana Ivan Schmidt, istruttore cinofilo conosciuto a livello internazionale che, insieme a Vassilia Sacco (Asst. K9 Mantrailing Instructor e Team Leader di K9 Mantrailing Alliance S.A.R.) dirigeranno un’esercitazione speciale di ricerca persone scomparse con l’ausilio di unità cinofile da Mantrailing (cani molecolari).
L'esercitazione di Schmidt si terrà a Locorotondo, grazie alla concessione del Comune con la Polizia Locale. 
Schmidt, uno dei massimi esperti di persone scomparse - in prima linea, tra l'altro, come consulente tecnico nel caso  di scomparsa di Yara Gambirasio, é stato tra i primi a portare il "mantrailing" come disciplina in Italia, nonché pioniere dell’inserimento di un corretto profiling all’interno delle Unità Cinofile di Protezione Civile. Nel 2018 è stato insignito del Premio Internazionale del Cane.
«Grazie alla collaborazione con il Comune - commenta - possiamo offrire alle Unità Cinofile presenti un luogo molto particolare ed interessante per la loro formazione continua. Sono ancora troppi i casi irrisolti, quelli terminati in tragedia, o in cui un intervento tempestivo, frutto di formazione ed esperienza, potrebbe aumentare la possibilità di un esito positivo. E poi, durante questo corso, saranno fornite anche nuove tecniche di prelievo dell'odore».
L'evento, organizzato da Floky Professional Dog Training in cooperazione con Ivan Schmidt Academy e K9 Mantrailing Alliance S.A.R., coinvolgerà 15 unità cinofile che dovranno affrontare una serie di esercitazioni tecniche e simulazioni di persona scomparsa, avvalendosi appunto di unità cinofile formate allo scopo. Durante l'evento sarà nominato il terzo assoluto K9 Mantrailing Master Instructor: ad esserne insignito sarà l'istruttore Giampaolo Zanda (Canes Balantes di Monastir in Sardegna). 



Privacy Policy Cookie Policy