In città
Bari, inaugurato consolato onorario Repubblica di Slovenia
«È un evento importante - ha sottolineato il console onorario Ferdinando Parente - e sicuramente creerà una promozione di questo territorio ma soprattutto incrementerà i rapporti tra Slovenia, Puglia e Molise»
È stato inaugurato oggi a Bari il consolato onorario della Repubblica di Slovenia che ha competenza territoriale in Puglia e in Molise. «E' un evento importante - ha sottolineato il console onorario Ferdinando Parente - e sicuramente creerà una promozione di questo territorio ma soprattutto incrementerà i rapporti tra Slovenia, Puglia e Molise».
«Siamo onorati - ha aggiunto l’ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia, Matja Longar - di aprire il consolato sloveno oggi a Bari. Abbiamo registrato interscambi commerciali bilaterali con l’Italia che superano i 12 miliardi». «Purtroppo - ha precisato - sono molto concentrati nell’Italia del nord e noi dobbiamo spostare questa collaborazione anche al centro e al sud. Non parliamo solo di commercio e di economia, ma possiamo lavorare insieme in ambito culturale, con le università, in progetti differenti anche a livello europeo». «Per questo - ha concluso - è importante avere anche una presenza a Bari dopo il consolato onorario aperto a Napoli a gennaio».