Il report
Bari, il patrono San Nicola fa ritornare in Puglia il turismo russo
Le celebrazioni si chiudono oggi con un bilancio più che positivo. La città è stata tra le più cliccate come meta di viaggio
BARI - San Nicola, patrono di Bari, fa tornare in Puglia i turisti russi. La regione, stando ai dati del ministero del Turismo, registra «in media registra quasi 32mila arrivi e oltre 106mila presenze l’anno, ed ha forti rapporti con la Russia».
I dati, relativi alle tendenze di ricerca dal mondo per i viaggi in Italia tra il 15 gennaio e il 15 febbraio 2023, hanno risentito del conflitto in Ucraina, ma per rendere omaggio a San Nicola, si sono registrati nuovi arrivi.
Bari è all’ottavo posto della top ten nazionale delle città più ricercate all’estero, «mentre cresce l’interesse per i parchi e la natura, ma anche per i piccoli borghi pugliesi - commenta Coldiretti Puglia - che rappresentano un patrimonio di tradizioni, cultura ed enogastronomia».
In cima ai Paesi esteri più interessati al capoluogo pugliese spicca la Germania con il 16,4% delle ricerche, seguono il Regno Unito con il 14,1%, la Francia con il 12,8% e gli Stati Uniti con l’11,9%. Da segnalare anche il 9,7% dalla Spagna, il 4,1% dalla Polonia, il 3,2% dai Paesi Bassi, il 2,4% dall’Austria, il 2,2% dalla Svizzera e l’1,9% delle ricerche dal Canada.