Polizia locale in azione
Bari, sequestrati due "tre ruote" carichi di rifiuti ingombranti
Il Corpo di Polizia Locale ha raddoppiato il proprio personale impiegato nell’azione repressiva, prevedendo pattuglie dedicate anche in orario serale e notturno per contrastare efficacemente l’abbandono di questa tipologia di rifiuti
BARI - Sequestrati due tre ruote dalla Polizia locale, carichi di rifiuti ingombranti. Non sembra destinato a fermarsi il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti nelle strade cittadine. Nonostante l’AMIU effettui un servizio ad hoc per il ritiro degli ingombranti, peraltro anche di facile attuazione: una semplice chiamata in azienda e, dopo qualche giorno, il ritiro è bello che effettuato.
Il Corpo di Polizia Locale, per contrastare efficacemente l’abbandono di questa tipologia di rifiuti, ha raddoppiato il proprio personale impiegato nell’azione repressiva, prevedendo pattuglie dedicate anche in orario serale e notturno. Nell’ultima settimana due soggetti sono caduti nella rete dei controlli del personale di Via Aquilino: in entrambi i casi si è proceduto al sequestro dei mezzi utilizzati, due motocarri, strapieni di rifiuti, anche ferrosi, e prodotti Raee (tra cui scaldabagni e piccoli elettrodomestici).
I due trasgressori non risultavano essere iscritti presso l’Albo Gestori Ambientali per la Categoria 4-bis, categoria semplificata per chi effettua la micro raccolta di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da materiale ferroso; ultima analogia riscontrata è stata la circostanza che i due soggetti guidavano senza avere la patente di guida valida. Si è proceduto, dunque, a porre sotto sequestro i due tricicli e a redigere verbale di illecito amministrativo per la violazione degli articoli 193-258 c. 4 del D.Lgs. 152/2006, per trasporto di rifiuti speciali non pericolosi senza essere in possesso del prescritto Formulario Identificativo dei Rifiuti.