Il concerto
Bari non sta né zitta né buona: domani i Måneskin al Palaflorio. Scattano le misure di sicurezza
Uno show unico: oltre la musica anche un tetto luminoso. Ma occhio alla sicurezza: vietata la vendita di bevande in bottiglie di vetro
La Puglia e Bari non stanno né zitte né buone, anzi. Sono tutti pronti a scatenarsi a suon di chitarre con i Måneskin che arrivano in città. È ai nastri di partenza il concerto della band rivelazione del momento previsto domani, al Palaflorio. Dopo una prima parte del tour che li ha visti protagonisti di ben 32 concerti nei più grandi palazzetti d’Europa e del mondo, i Måneskin sono pronti a regalare ai fan due ore di musica potente, accompagnate da uno spettacolare disegno di luci.
Saranno presentati live i brani del nuovo disco, come la trascinante «Baby Said», «Don’t wanna sleep» e «Bla bla bla» che mostrano tutta la spavalderia del rock’n’roll, l’impetuosa «Kool Kids» dall’energia punk e le struggenti ballad «The Loneliest» e «Timezone», per non parlare della celebre hit «Gossip», che vede nella versione studio la straordinaria collaborazione del leggendario Tom Morello. Non mancheranno poi in scaletta dei brani in italiano come «La Fine», «Mark Chapman», «Coraline» e «Torna a casa», insieme a moltissimi altri successi come «Mammamia» e «Supermodel».
A fare da cornice allo show nel ci sarà una produzione innovativa composta da oltre 300 corpi illuminati e quasi 40 universi di programmazione: un tetto luminoso che crea una vera e propria coreografia visuale che contribuirà a immergere ancora di più lo spettatore nello show. Per l’evento di Bari è atteso un pubblico da record, dato l'elevato numero di biglietti venduti che, lo ricordiamo, sono andati soldout da tempo.
Per questa ragione, la Polizia Locale, dopo una serie di riunioni tecniche con la Questura di Bari tenutesi nelle scorse settimane, ha adottato un provvedimento finalizzato a minimizzare i rischi sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico, per tutelare i diritti delle persone di partecipare all’evento senza timori per la propria e l’altrui incolumità. Le parole chiave sono divertimento e sicurezza: un occhio di riguardo in più vista soprattutto la mole dei giovanissimi fan che confluiranno in città per incontrare dal vivo Damiano, Victoria, Ethan e Thomas.
Il Comune di Bari ha quindi adottato un’ordinanza che vieta la somministrazione e la vendita per asporto e la detenzione, su area pubblica o aperta al pubblico (compresa l’area che ospita l’evento musicale) di bevande in bottiglie, in contenitori in vetro, in lattine di alluminio, nonché in bottiglie di plastica con il tappo. L'ordinanza impedisce anche la detenzione di spray al peperoncino o comunque contenenti sostanze urticanti, che possano andare in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei luoghi.
Le disposizioni avranno valore all’interno del Palaflorio e nelle zone perimetrali nel raggio di 500 metri dai cancelli dell’impianto sportivo, nel perimetro dell’area costituito dalle vie Caldarola (e prosecuzione fino alla circonvallazione), via La Pira, via Appulo e via Archimede, dalle ore 15 del giorno dell’evento e fino a due ore dopo la fine del concerto. Un’ulteriore ordinanza inerente alla viabilità dispone sempre per il 31 marzo il divieto di fermata, dalla mezzanotte e per le 24 ore successive, in via Prezzolini, via Archimede, Via Giustina Rocca. È disposto il divieto di transito, dalle 8.30 di venerdì fino alle 23.30, in via Prezzolini e in alcuni tratti di via Archimede e via Giustina Rocca.