Sanità

Il Policlinico di Bari tra i migliori 40 centri per i tumori all'ovaio

La mappatura arriva da una indagine della fondazione Onda tra 140 ospedali con i Bollini Rosa nell’ambito dell’oncologia ginecologica sul territorio nazionale

BARI - Il Policlinico di Bari è stato riconosciuto tra i 40 centri di eccellenza nazionali per i trattamenti di tumore all’ovaio e endometrio. La mappatura dei "Percorsi di Oncologia ginecologica a misura di donna» arriva da una indagine della fondazione Onda tra 140 ospedali con i Bollini Rosa che offrono percorsi e servizi nell’ambito dell’oncologia ginecologica sul territorio nazionale allo scopo di supportare le donne con tumore all’ovaio o all’endometrio, individuando quelle strutture che si distinguono per l’alta specializzazione.

«Al Policlinico di Bari è operativo per i tumori ginecologici un team che comprende, oltre agli specialisti di ginecologia, anche i professionisti delle unità operative di genetica medica, Oncologia, Radioterapia, Radiologia, Endocrinologia, Medicina nucleare, Anatomia patologica, del servizio di Psicologia e personale sanitario-infermieristico specializzato», spiega il professore Ettore Cicinelli, direttore dell’unità operativa di ginecologia e ostetricia, che ha ricevuto al Senato il riconoscimento per l'azienda sanitaria.

«Grazie alla strumentazione di precisione di cui disponiamo qui al Policlinico - aggiunge Cicinelli - è possibile arrivare a diagnosi precoce, fondamentale per confinare la lesione tumorale. Poi l’esperienza del team multidisciplinare garantisce la presa in carico complessiva della paziente e analizza i casi clinici per individuare percorsi di cura personalizzati». 

Privacy Policy Cookie Policy