Il nuovo lavoro

Diodato, "Così speciale" dell'artista tarantino il 28 marzo presentato a Bari

Redazione online

Sarà possibile autografare le copie del suo ultimo lavoro alla Feltrinelli Libri e musica del capoluogo pugliese

Diodato torna con Così Speciale, un nuovo album. E l’artista tarantino lo presenta anche a Bari, alla Feltrinelli Libri e Musica di via Melo, martedì 28 marzo alle ore 18. Sarà possibile autografare le copie del suo ultimo lavoro, dopo l’incredibile successo di Che Vita Meravigliosa(2020) – album certificato disco di platino, con il singolo Fai Rumore vincitore del 70° Festival di Sanremo e 3 volte platino, il singolo Che Vita Meravigliosa vincitore del David di Donatello come miglior canzone originale e disco d’oro – che ha portato l’artista anche a vincere un MTV Europe Music Award come Best Italian Act. 

Così Speciale, anticipato dall’omonimo singolo, è un intenso viaggio di 10 tracce in cui Diodato racconta, con la sua inconfondibile cifra stilistica, esperienze e sensazioni vissute negli ultimi tre anni, che dal personale arrivano al collettivo.  «Sono felice, mi sento molto rappresentato da questo nuovo lavoro, con cui sono fortemente in connessione - racconta Diodato -. Sento che esce nel momento giusto e questa cosa mi fa star bene. Ho raccolto tanto in questi tre anni, ho incontrato persone, ho viaggiato e aperto la mia mente».

Dieci le tracce che compongono l’album, dieci fotografie che fermano dieci attimi di vita, «sguardi sul mondo e tuffi negli abissi interiori per provare a riemergere con dieci fiori che profumano di vita», perché, aggiunge ancora l’artista, «credo di essere in connessione con queste fotografie, tutte molto attuali, sul mondo e sul caos che mi circonda e che me le fa sentire molto addosso. Parlano del mondo intorno a me, ma parlano soprattutto di me».

Tutto l’album è permeato da un filo autobiografico che Diodato rivendica. «Ci tengo che si senta che c'è tanto di me. Come in «Occhiali da sole», che è stato come farsi una foto e metterla in una canzone. E’ una riflessione sul peso delle aspettative di chi ti è vicino: quando ho scelto di intraprendere questo percorso, sapevo che stavo comprando un biglietto per le montagne russe e che avrei fatto una vita diversa da quella dei miei amici. Scrivendo questo brano ho pensato al potere di occhiali da sole che possono nasconderti da certe sensazioni».

Privacy Policy Cookie Policy