I controlli
Mense scolastiche, l'intervento dei Nas a Bari e nella provincia di Matera VD
Scoperto un servizio igienico della palestra adibito estemporaneamente a deposito di stoviglie e chiuso un centro cottura fornitore di pasti per un plesso scolastico
Irregolarità in mense scolastica a Matera e Bari, sono state riscontrate dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. I militari, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno realizzato una campagna di controlli a livello nazionale finalizzata alla verifica dei servizi di ristorazione e delle imprese di catering assegnatari della gestione delle mense presso gli istituti scolastici. L’esecuzione delle attività ispettive ha interessato 1.058 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, dagli asili nido fino agli istituti superiori, sia pubbliche che private. Tra le ditte controllate a livello nazionale, 341 hanno evidenziato irregolarità, pari al 31%, accertando 482 violazioni penali e amministrative, con conseguente irrogazione di sanzioni pecuniarie per 240 mila euro.
L'intervento in provincia di Matera
I Nas Potenza, a seguito dell’attività di controllo presso un istituto comprensivo della provincia di Matera, hanno scoperto un servizio igienico della palestra adibito estemporaneamente a deposito di stoviglie ed utensili da cucina da utilizzare nella locale mensa scolastica.
L'intervento a Bari
I Nas Bari, a seguito del controllo svolto in un centro cottura fornitore di pasti per un plesso scolastico, hanno disposto l’immediata sospensione dell’attività, in considerazione delle gravi carenze igienico sanitarie e strutturali rilevate.