Ambiente

Bari, i volontari ripuliscono il lungomare di Palese dai rifiuti

Gli attivisti di Fare verde hanno raccolto quintali di plastica e decine di bottiglie

BARI - Quintali di plastica e decine di bottiglie: è il «bottino» raccolto dai volontari di Fare Verde nell’ambito della manifestazione nazionale «Il mare d’inverno» giunta alla XXXII edizione, con il patrocinio del Comune di Bari e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Gli attivisti, sfidando il maltempo, hanno pulito un lungo tratto di costa a Bari sul lungomare Tenente Massaro di Palese, recuperando soprattutto plastica (contenitori, bottiglie di plastica, reti per i mitili di plastica, polistirolo) oltre a vetro e lattine con i quali hanno riempito dieci bustoni.

«L'iniziativa di Fare Verde - spiega il presidente nazionale, l'avvocato Savino Gambatesa - ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti alla fonte, riusarli e riciclarli, secondo i principi di una economia circolare». Per Sandro Marano, coordinatore di Fare Verde - Terra di Bari «è tempo di valutare la reintroduzione del vuoto a rendere dietro cauzione per tutti i liquidi alimentari, in modo da ridurre alla fonte la quantità di rifiuti prodotti, e il divieto di materiali non riciclabili come il polistirolo, in modo da favorire il più possibile il riciclo». 

Privacy Policy Cookie Policy