La cerimonia

Bari, «eroi» premiati in prefettura con onorificenze al merito e medaglie al valore

Redazione online

Insigniti 31 cittadini e due agenti della polizia locale

BARI - Consegna dei diplomi dell’Onorificenza dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie di bronzo al Valore civile in prefettura a Bari.

La prefetta, Antonia Bellomo, ha espresso parole di gratitudine e di compiacimento nei confronti di chi è stato insignito dell’ambita onorificenza.

«I trentuno cittadini, civili e militari - sottolinea una nota - si sono particolarmente distinti verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche ma anche nelle attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».


Le due Medaglie di bronzo al Valor Civile, sono state consegnate a due agenti della Polizia Municipale di Bari, Nicola Leone e Edoardo Malcesi, che il 17 gennaio 2005, su segnalazione della Sala Operativa sono intervenuti per salvare due persone che erano a bordo di un’automobile finita in mare dopo un incidente sul lungomare di Bari. I due si sono lanciati nelle acque gelide riuscendo a salvare il conducente che era rimasto intrappolato nell’autovettura e poi si sono immersi nuovamente per tentare di salvare l’altro che però era già morto.

La cerimonia è stata accompagnata dall’esibizione canora del soprano Vittoria Didonna col brano «Ave Maria» attribuito a Jacqes Arcadelt. 

Privacy Policy Cookie Policy