Ispezioni
Bari, mensa ospedale Di Venere poco pulita: multa dei Nas. Asl: «Società appaltatrice sta già intervenendo»
Nel mirino la mensa gestita da una società con sede fuori regione: rilevate carenze igienico-sanitarie e strutturali, mancanza di pulizia ordinaria e straordinaria nei locali di lavorazione e cottura pasti, nonché all’interno dei frigoriferi
BARI - I carabinieri del N.A.S. di Bari hanno ispezionato la mensa di una struttura ospedaliera di Bari (risultato poi essere il 'Di Venere') da una società con sede fuori regione, e nel corso dell'attività hanno rilevato carenze igienico-sanitarie e strutturali (mancanza di pulizia ordinaria e straordinaria nei locali di lavorazione e cottura pasti, nonché all’interno dei frigoriferi). È stata comminata una sanzione di mille euro.
In un'altra operazione sempre i militari del N.A.S. hanno scoperto e sequestrato circa 82mila articoli artigianali personalizzati, risultati irregolari. Nel corso di un'ispezione in un esercizio commerciale di Monopoli (Ba) hanno constatato la vendita di migliaia di souvenir in ceramica privi di marcatura CE e dell’etichettatura con le indicazioni previste dalla legge relative, tra l’altro, ai materiali utilizzati per produrli ed alle precauzioni d’uso. Tutto il materiale, del valore di circa 328mila Euro, è stato sottoposto a sequestro, mentre alla titolare dell’attività è stata comminata una sanzione amministrativa pari a mille Euro.
LA PRECISAZIONE DELLA ASL - Ospedale 'Di Venere'
«I locali e tutto il processo di preparazione è sotto la responsabilità della ditta appaltatrice così come l’igiene e la manutenzione degli ambienti. In data odierna la Direzione Sanitaria Aziendale, dopo sopralluoghi sul posto, ha incontrato i vertici della società appaltatrice sanzionata che ha garantito, in tempi immediati, la correzione delle criticità rilevate relativamente alla regolare tenuta igienica e manutentiva di una parte degli ambienti e delle attrezzature.
Il sistema dei controlli sulla qualità della ristorazione e sulla soddisfazione dei pazienti è continuamente in attività, con verifiche a campione e indagini sistematiche e verrà ulteriormente rafforzato nell’ambito del Sistema di Gestione Integrato salute e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro».