Lavori in città
Bari, sversamenti in mare: Aqp inizierà lavori per risanare condotta Matteotti entro marzo 2023
Contestualmente si cercherà di accorciare i tempi per la progettazione, si punta a non superare i 120 giorni
Entro la fine di marzo 2023 l'Acquedotto pugliese avvierà i lavori di risanamento della condotta fognaria di via Matteotti a Bari da cui ad ogni pioggia si sversano i mare liquami che causano il divieto di balneazione lungo la vicina spiaggia pubblica di Pane e Pomodoro, una delle più frequentate in città. Lo ha assicurato questa mattina la direttrice generale di Acquedotto Pugliese, Francesca Portincasa, ascoltata in V commissione consiliare regionale. L'audizione era stata richiesta dal consigliere regionale del Pd Francesco Paolicelli dopo i ripetuti sversamenti di liquami in mare che si sono verificati anche nelle ultime settimane a seguito di ogni pioggia.
«L'azienda, che aveva vinto l’appalto per eseguire i lavori di riordino di parte del sistema fognario a Bari e risolvere definitivamente il problema degli sversamenti in mare a ridosso della spiaggia di Pane e pomodoro - ha spiegato Portincasa - ha rinunciato perché non rientrava più nella spesa. Per questo motivo adesso Aqp farà scorrere la graduatoria con l’obiettivo di aggiudicare la gara di appalto entro la fine di settembre».
«Un problema non nuovo che attende da troppo tempo una soluzione definitiva - ha detto Paolicelli - questo è dovuto alla mancata esecuzione dei lavori di ricondizionamento della rete fognaria cittadina che in vaste zone della città è ancora di tipo misto. L’Aqp ha assicurato che entro fine marzo 2023 verranno avviati i lavori di risanamento della condotta che saranno aggiudicati entro la fine di questo mese. Contestualmente si cercherà di accorciare i tempi per la progettazione, si punta a non superare i 120 giorni».