centrosinistra
Abbaticchio: «Il mio civismo sano contro ogni pronostico negativo»
L’ex sindaco di Bitonto in campo: «Dalla Chiesa? le solite trovate del cav. Vendola batta un colpo»
Secondo l’Istituto Cattaneo i collegi uninominali di Bari (05) e Molfetta (04) sono in assoluto fra i più contendibili di Puglia. Ed è nel secondo, con dentro ben 17 Comuni, che gioca la sua partita per la Camera Michele Abbaticchio, ex sindaco di Bitonto, già fondatore del movimento «Italia in Comune» e delegato metropolitano per la pianificazione strategica del primo cittadino barese, Antonio Decaro, principale sponsor della sua candidatura. «Partiamo con tutti i pronostici contro - osserva Abbaticchio - e soprattutto gravati dalla percezione comune che i cittadini debbano scegliere più i partiti che le persone. Ma all’uninominale non è così ed è da qui che inizia la nostra sfida».
Abbaticchio, come possiamo considerare la sua candidatura? Una scelta «civica»?
«Direi di sì, Decaro ha chiarito che candidare a nome del centrosinistra un uomo del civismo strutturato poteva essere solo un valore aggiunto anche per premiare l’esperienza della città metropolitana».
In Puglia civismo vuol dire tante cose, non tutte positive. Ultimamente è diventato sinonimo di trasformismo e furbizia politica.
«Mettiamola così: c’è...