Sabato 06 Settembre 2025 | 16:05

Bari, precipita da impalcatura: muore operaio 58enne

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, precipita da impalcatura: muore operaio 58enne

Foto Fasano

L'incidente è avvenuto in un cantiere edile nel rione Carbonara, nei pressi di corso Alcide de Gasperi

Sabato 30 Luglio 2022, 12:47

16:17

BARI - Un operaio di 58 anni è morto dopo essere precipitato dall’impalcatura di un cantiere edile nel rione Carbonara di Bari, nei pressi di corso Alcide de Gasperi. Sul posto stanno operando Carabinieri e ispettori dello Spesal. L'uomo sarebbe morto sul colpo. Lavorava - stando ai primi accertamenti - in un cantiere privato dove si trovano villette a schiera.

«Leggiamo anche oggi il bollettino delle morti sul lavoro e purtroppo il macabro e intollerabile rituale ha tolto la vita ad un operaio edile impegnato ad assolvere i suoi compiti in un cantiere edile alla periferia di Bari. La Cisl di Bari e la Filca Cisl di Bari esprimono profondo cordoglio per l’accaduto e forte vicinanza alla famiglia e ai parenti dell’ennesima vittima di un sistema del lavoro malato»: così Giuseppe Boccuzzi, segretario della Cisl Bari; e Antonio Delle Noci, segretario della Filca Cisl Bari, commentano la morte dell’operaio precipitato da una impalcatura a Bari. «La Cisl di Bari e la Filca Cisl di Bari - dicono - chiedono alla prefettura di Bari una risposta immediata per dare più sicurezza nei luoghi di lavoro». «Non vorremmo - aggiungono - trovarci, anche in questo caso, di fronte a giudizi sommari di cadute accidentali dall’impalcatura. O vengono adottate le misure di sicurezza o non vengono adottate, per cui si rischia o si muore di più o di meno, a seconda che si rispettino e si apllichino le misure previste dalla legge e dal Dvr».

Ancora un morto sul lavoro, ancora in un cantiere edile, stavolta a Bari. È evidente che l'assunzione di nuovi ispettori non basta, bisogna fare di più, e in fretta, per mettere fine a questa strage silenziosa». Così il segretario generale della Uil Puglia, Franco Busto, commenta la morte dell’operaio precipitato da una impalcatura a Bari. "Chiediamo da tempo e con insistenza - sottolinea - misure strutturali e più incisive: incremento dei controlli, inasprimento delle sanzioni e l’esclusione delle aziende che non rispettano i protocolli di sicurezza o non applicano i contratti nazionali dai bandi pubblici. Le nostre proposte sono chiare, ora le istituzioni, a ogni livello, le ascoltino». «Alla famiglia della vittima - conclude Busto - l’abbraccio commosso della Uil di Puglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)