Mezzogiorno di focus

Puglia regina per corna e scappatelle, Bari meta prediletta

Gianpaolo Balsamo

Vacanze e tradimenti: Bari è tra le città preferite per incontri extraconiugali. Boom di “infedeltà finanziarie”

BARI - Un mix perfetto tra mare, arte e cultura, fra tradizione e innovazione: che la Puglia sia uno dei luoghi più belli d’Italia, nessuno lo dubita. Ma, forse, non tutti sanno che proprio il «tacco» d’Italia è tra le regioni preferite non solo dai turisti ma, anche, dagli habituè della «scappatella» coniugale che, specie d’estate, vuoi per il profumo della salsedine o il clima di restrizione che abbiamo vissuto a causa del Covid sempre in agguato, vuoi per le calde notti estive o la presenza di una procace donna dallo sguardo ammiccante all’ombrellone accanto, per molti è sempre dietro l’angolo.

La conferma arriva dalla classifica 2022 delle città turistiche a più alto tasso di tradimento estivo stilata da «Ashley Madison», la piattaforma internet leader internazionale per chi è alla ricerca di incontri extra coniugali.
Ebbene, secondo la ricerca condotta sulla base delle preferenze raccolte dagli utenti iscritti al noto portale dedicato a chi cerca un’avventura al di fuori della coppia, tra le 20 mete più indicate per coloro che in vacanza vogliono tradire i loro partner c’è anche la città di Bari, unico comune del Sud Italia. Infatti, la maggior parte delle città più infedeli sono situate al centro-nord, mentre in vetta alla speciale classifica c’è Trieste, capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, seguita da Roma e Milano.

«007» richiesti «È vero, c’è stato un boom di richieste di uomini e donne di altre regioni che sospettano il tradimento del proprio partner qui da noi, in Puglia. Inoltre, rispetto agli anni precedenti abbiamo registrato anche un incremento di circa l’80%, di persone di ogni fascia di età e ceto sociale, che sospettano di essere tradite, tanto che per andare incontro alle esigenze economiche di tutti abbiamo ideato un nuovo metodo investigativo che unisce innovativi strumenti tecnologici a tecniche tradizionali, quali i servizi di osservazione e l’appostamento».

A parlare è un esperto del settore, Aldo Tarricone, del gruppo Aldo Tarricone Investigazioni by FIRSTNet e 01Protection, una delle agenzie leader a livello regionale e nazionale nell’ambito delle indagini private.

«Spesso - ci racconta lo 007 di Bari - assistiamo a veri e propri tradimenti organizzati: c’è chi ha inventato trasferte lavorative per raggiungere l’amante in un’altra città, chi ha invece “mandato” in vacanza moglie e figli per restare nella propria città con l’amante». Questo significa che, contrariamente da quanto è avvenuto in passato a causa del Covid, quest’anno gli investigatori privati sono entrati in azione anzitempo con i loro servizi.

Infedeltà finanziaria Ma in Puglia, ci racconta lo stesso Tarricone con un passato da ex ufficiale dell’Arma, c’è da registrare non solo una impennata dei casi di infedeltà sessuale e sentimentale. A preoccupare, infatti, è l’escalation delle «infedeltà finanziarie»: il fenomeno riguarda, ad oggi, almeno 6 coppie su 10, superando l’infedeltà fisica, e nel 12% dei casi porta alla separazione.

«Esatto. Solitamente l'infedeltà finanziaria - spiega meglio Aldo Tarricone - è legata all'infedeltà sessuale e sentimentale, perché la presenza di una terza persona, della quale il coniuge tradito ignora l'esistenza, già di per sé comporta delle spese, per viaggi, cene, camere l'albergo, regali e altro. A volte il traditore crea una vera e propria famiglia parallela, con un conseguente investimento economico di grande entità. In linea più generale, al di là della presenza o meno di una relazione extraconiugale, più della metà delle persone nasconde dei soldi al proprio partner. Sia per la necessità di sentirsi comunque economicamente indipendenti, sia per gestire acquisti personali».

Debiti economici «Molti hanno dei debiti, o situazioni economiche diverse da quelle dichiarate. Molti manager che perdono il lavoro non hanno il coraggio, ad esempio, di comunicarlo al coniuge, perché ciò significherebbe cambiare radicalmente vita. Si finge di avere per molto tempo, quindi, lo stesso tenore di vita, ma le conseguenze di questa condotta possono essere molto gravi per tutta la famiglia», aggiunge il rappresentante del gruppo «01Protection - Aldo Tarricone Investigazioni by FIRSTNet».

Insomma, così come avviene in tutta Italia, anche in Puglia non si tradisce solo con il corpo e con la mente, ma anche con i soldi, ed a farlo sono in moltissimi. Sempre secondo uno studio condotto da sito di incontri extraconiugali Ashley Madison, il 52% dei suoi 70milioni di iscritti (735.000 solo in Italia) ritiene il tradimento finanziario più grave di quello sessuale o comunque equivalente.

Nel 36% dei casi gli stessi intervistati hanno commesso atti d’infedeltà finanziaria, ed il 31% ritiene che questo tipo di tradimento possa portare alla rottura degli equilibri di coppia sicuramente più di una relazione fisica con un’altra persona.

Privacy Policy Cookie Policy