La storia

Bagnini ed eroi sulle spiagge del Barese: storie di vite salvate

Antonio Galizia

A Mola, Polignano e Monopoli, nonni e bambini sottratti alla furia delle onde e all’incoscienza

BARI - Nell’estate dei «giovani che non vogliono lavorare», dei «ristoratori che spengono le insegne per mancanza di personale», c’è una meglio gioventù che sceglie ogni giorno di rimboccarsi le maniche e di lavorare a testa bassa, senza clamore, con quell’eroico impegno quotidiano che commuove.

E di eroismo se ne coglie a piene mani in alcuni episodi accaduti in questi giorni sulle spiagge del Barese che hanno dello straordinario e parla di quattro vite salvate dal mare e ben 7 salvataggi. Siamo a Cozze, piccola perla del litorale molese. Due giovani bagnini alle loro postazioni vengono allertati da una bambina: nello specchio d’acqua ci sono delle persone in difficoltà. I due ragazzi si scapicollano, le onde sono alte e la scogliera frangiflutti può diventare fatale per i bagnanti che si dimenano, incapaci di riacquistare la riva. Edy è uno di loro, ha la passione per la fotografia subacquea, che spera di far diventare il suo mestiere, è bravo e si impegna, ma l’estate occorre darsi da fare e così, con il suo brevetto di bagnino è di stanza nel lido molese: si getta in acqua col collega, senza esitare un momento. Raggiungono a nuoto i tre, un nonno con due nipotini, li mettono in sicurezza con dei galleggianti.

Un po’ più a sud, tra lido Losciale e Masseria Torrepietra, Gabriele Barnaba e Alessandro Serio, ragazzi poco più che ventenni addetti al salvamento, traggono in salvo un 60enne travolto dalle onde, dopo essere rimasto incastrato tra gli scogli. I due bagnini non esitano un attimo e lo salvano. L’uomo è stato poi trasferito al pronto soccorso a Monopoli. È in buone condizioni di salute.

Sta bene anche la 70enne tratta in salvo, al Capitolo, da Simona Lessi, addetta al salvamento di Fasano e nuotatrice agonista che ha recuperato una 70enne che si era spinta in mare fino alle boe bianche, a 30 metri dalla riva. È la terza storia a lieto fine, salutata dagli applausi reali dei bagnanti e virtuali degli internauti (le loro imprese hanno registrato il trending topic, diventando ben presto virali sui social), scritta da quattro giovani eroi sulle spiagge baresi, in questo torrido inizio estate.

Privacy Policy Cookie Policy