Trasporti aerei

Il volo Venezia-Bari fece 5 ore di ritardo: passeggero risarcito da compagnia

Redazione online

Nel processo la compagnia aerea aveva evidenziato la «eccezionalità della circostanza» dovuta a «condizioni meteorologiche avverse». Secondo il giudice, però, non c'è «prova di una precipua eccezionalità»

Il giudice di pace di Bari Nicoletta Palmieri ha condannato la compagnia aerea lowcost Easyjet Airline Company Limited al pagamento di un indennizzo pari a 250 euro in favore di un passeggero, per un ritardo di 5 ore di un volo Venezia-Bari del 7 luglio 2019. Nella causa il passeggero è stato assistito dall’avvocato Giuseppe Carrieri. Nel processo la compagnia aerea aveva evidenziato la «eccezionalità della circostanza» dovuta a «condizioni meteorologiche avverse». Secondo il giudice, però, non c'è «prova di una precipua eccezionalità. Non si rintraccia, invero - si legge nella sentenza - un evento atmosferico di particolare intensità che abbia comportato importanti conseguenze come la sospensione della operatività del traffico aereo» e che quindi possa "esonerare il vettore dalla compensazione pecuniaria» per "inadempimento contrattuale».

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