Allerta meteo
Neve nel Foggiano e temporali nel Barese: fine settimana di maltempo in Puglia
La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso valido fino alle 14 del sei marzo a causa di un nuovo peggioramento delle condizioni
Con il nuovo abbassamento delle temperature la neve è tornata a fare capolino sulla murgia barese, imbiancando del tutto le zone interne attorno all'area di Castel del Monte. A Minervino le scuole sono rimaste chiuse così come nella vicina Spinazzola. Piogge e temporali invece sono previste nel Barese: la Protezione Civile regionale ha emesso infatti un'allerta meteo gialla per la zona di Bari e provincia a causa del maltempo che insisterà nuovamente sul capoluogo pugliese nella giornata di domenica. L'avviso è valido fino alle 14 del 6 marzo. Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Puglia centro-settentrionale con quantitativi cumulati da deboli a moderati, ma anche da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della Puglia con quantitativi cumulati deboli.
Le temperature rimangono rigide, attorno ad 1 grado. Si raccomanda prudenza sulle strade e nel Foggiano e nella Bat si consiglia di non mettersi alla guida se non con le catene a bordo o con pneumatici da neve.
NEVE NEL FOGGIANO - Abbondanti nevicate si stanno registrando nelle ultime ore nel Foggiano. Nevica nelle zone più alte della provincia, in particolar modo nel Subappennino: a Sant'Agata di Puglia, dove sono caduti oltre 20 centimetri di neve, si transita solo con catene o pneumatici invernali. Coltre bianca anche a Troia, Candela, Panni, Orsara di Puglia, Anzano di Puglia, Roseto Valfortore e Biccari. Anche in questi ultimi due paesi la neve ha raggiungo i 20 centimetri di altezza. Sono al alvoro già da qualche ora i mezzi spazzaneve per rendere percorribili le strade provinciali. In campo gli uomini e i volontari della Protezione civile. Disagi si stanno verificando lungo la strada provinciale 91 (Deliceto-Accadia) e sulla provinciale 144, in direzione Foresta Umbra: a quanto si apprende, entrambe le arterie non sarebbero praticabili.