Sabato 06 Settembre 2025 | 17:53

Estorsioni a viticoltori fra Noicattaro e Rutigliano, arrestato 45enne

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Estorsioni a viticoltori fra Noicattaro e Rutigliano, arrestato 45enne

Il pluripregiudicato Nicola Gagliardi, soprannominato “Beethoven”, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di sei tentativi di estorsione a imprenditori agricoli

Mercoledì 29 Luglio 2020, 16:18

16:37

BARI -  I carabinieri di Bari hanno arrestato il pluripregiudicato 45enne Nicola Gagliardi per sei tentativi di estorsione nei confronti di imprenditori agricoli di Noicattaro e Rutigliano. Gagliardi, soprannominato «Beethoven», ex cognato di Giuseppe Misceo, detto «u fantasm», reggente dell’omonimo clan, faceva parte negli anni Novanta della banda degli «Scorpioni». Negli anni passati è stato arrestato e già condannato per fatti simili ed era libero da circa un anno. Stando alle indagini dei carabinieri della Compagnia di Triggiano, coordinate dalle pm della Dda di Bari Lidia Giorgio e Larissa Catella, il 45enne avrebbe taglieggiato per anni gli imprenditori agricoli locali, tutti attivi nella coltivazione dell’uva. Gagliardi, «forte del suo background criminale e della paura che incuteva» spiegano i carabinieri, avrebbe effettuato numerose richieste estorsive dai 10 mila ai 30 mila euro con la minaccia implicita del danneggiamento dei tendoni nel periodo estivo tra giugno e luglio. Con telefonate anonime alle vittime avrebbe chiesto il denaro minacciando di danneggiare i vigneti in caso di opposizione alla richiesta estorsiva. «Vi butto tutto a terra», «preparami 10 mila altrimenti tagliamo tutto» sono alcune delle minacce documentate. Alle vittime avrebbe poi consigliato di non denunciare: «non andate ai Carabinieri che so dove sono i vostri terreni». L’inchiesta ha rivelato anche la presenza di intermediari, complici di Gagliardi, in alcuni casi insospettabili compiacenti sui quali sono in corso accertamenti per identificarli.

L'APPELLO DEI CARABINIERI: DENUNCIATE - «Pochissime le denunce, tante le vittime». Lo dicono i carabinieri baresi che oggi hanno arrestato il pluripregiudicato 45enne Nicola Gagliardi per tentate estorsioni a imprenditori agricoli. Gli investigatori parlano di «quadro agghiacciante», spiegando che «quello che emerge dall’indagine è un sistema collaudato e perverso». Gli ultimi fatti accertati risalgono ai mesi di giugno e luglio 2020. "Purtroppo troppo spesso - spiegano i militari - gli inquirenti si sono trovati di fronte alla scarsa collaborazione delle vittime, bloccate dalla paura, dal terrore di vedere in fumo il proprio onesto impegno». "Questo arresto, oggi, è un segnale importante dello Stato che c'è, che si impegna per e con i cittadini - aggiungono - , ma anche un invito a denunciare, a parlare, ad essere coraggiosi affinché gli onesti abbiano il giusto diritto di ripartire e prosperare svolgendo serenamente il proprio lavoro». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)