Controlli dei CC
Armi e munizioni scoperte a Modugno e Casamassima: due in manette
Uno dei due arrestati, un autista residente a Grumo Appula aveva in casa un vero e proprio arsenale con kit completi per la fabbricazione e produzione di cartucce
BARI - In due distinte operazioni i carabinieri del Comando Provinciale di Bari, della Compagnia di Modugno e della stazione di Casamassima, hanno arrestato un 47enne di Modugno, autista, residente a Grumo Appula e un 19enne di Casamassima, trovati entrambi in possesso di armi e munizioni.
Il 47enne, l'altra mattina, dopo una manovra spericolata mentre era alla guida di una FIAT Croma, è stato bloccato e controllato dai carabienieri. È stata così rinvenuta, in suo possesso una pistola a tamburo, calibro 5,6 di fabbricazione Ceca, con otto cartucce, occultata all’interno della tasca di un giubbino, nonché un involucro contenente 5 grammi di marijuana.
La perquisizione, quindi, è stata estesa all’abitazione e alle relative pertinenze dove è stato scoperto un vero e proprio arsenale composto da: una pistola lanciarazzi marca olimpic 6 cal. 22, una pistola a tamburo marca randz curte cal. 4, una pistola ad aria compressa marca weihrauch cal. 4,5, una pistola a salve marca bruni cal. 9 senza matricola e priva del tappino rosso, n. 200 cartucce cal. 5.6, n. 90 cartucce cal. 6, n. 97 (novantasette) cartucce cal. 22, n. 65 cartucce a salve cal. 9, nonché kg. 1,550 di polvere pirotecnica, miccia pirotecnica, n. 20 confezioni di piombini di vario calibro, capsule percussori e ogive, una katana, n. 71 artifizi pirotecnici categoria 5 ed un kit completo per la fabbricazione e produzione di cartucce di fucile compreso di inneschi, pesi e bilancino, orlatrice, disinnescatore e innescatore, dosatore di polvere da sparo, dosatori manuali di polvere da sparo, mortaietto-battitore. Le armi ed il materiale rinvenuto sono stati sequestrati mentre il 47enne è stato condotto presso il carcere di Bari.
A Casamassima, invece, i carabinieri della stazione hanno arrestato un 19enne, già noto alle forze dell'ordine. Durante una perquisizione effettuata nella sua abitazione, è stata trovata nella cantina una busta di plastica contenente una pistola semiautomatica senza cal. 7,65 con matricola abrasa, nonché 22 proiettili dello stesso calibro. L’arma sottoposta a sequestro verrà successivamente analizzata al fine di constatare l’eventuale utilizzo in fatti criminosi. Il giovane è stato anche lui accompagnato in carcere.