UNiversità

Bari, niente maggioranza: fumata nera per il nuovo Rettore

Redazione on line

Nessuno degli 8 candidati ha superato il 50% delle preferenze. Altre votazioni l'11 e 12 giugno e il 25-26: alla fine si farà il ballottaggio tra i due più votati

Fumata nera al primo turno per l'elezione del nuovo rettore dell’Università di Bari, che succederà ad Antonio Felice Uricchio.

Sono otto i candidati: Angelo Vacca e Loreto Gesualdo, il primo ordinario di Medicina interna e direttore della Uoc Baccelli del Policlinico, il secondo presidente della Scuola di Medicina; Pierdomenico Logroscino, ordinario di diritto pubblico nel Dipartimento di Economia; Massimo Di Rienzo, ordinario di Diritto Commerciale nel dipartimento di Giurisprudenza; Roberto Bellotti, ordinario di Fisica applicata nel dipartimento inter-ateneo di Fisica; Stefano Bronzini, docente di letteratura inglese nel dipartimento Lelia; Giuseppe Pirlo, ordinario di Sistemi ed elaborazioni delle informazioni per il dipartimento di Informatica, e infine Gaetano Vitale Celano, ordinario di Igiene e sicurezza negli alimenti nel Dipartimento di Veterinaria.

Fino alle 16 di oggi, da ieri mattina, hanno votato in 2.569, l'82,71% degli aventi diritto tra docenti, personale amministrativo e studenti, ma nessuno degli 8 candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta. Il più votato è stato Bronzini, seguito nell’ordine da Vacca, Bellotti, Logroscino, Gesualdo, Pirlo, Di Rienzo e Celano.

Si tornerà alle urne l’11 e 12 giugno e poi ancora il 25 e 26 giugno. In tutte queste votazioni sarà eletto chi supererà il 50% più uno dei voti. Nel caso in cui nessuno raggiunga la soglia prevista, ci sarà un ballottaggio tra i due candidati più votati nei giorni 4 e 5 luglio. 

Privacy Policy Cookie Policy