Ambiente
Yacht a energia pulita: nella gara a Monaco c'è un team barese
Il Monaco Solar Boat Challenge si svolgerà nel principato dal 2 al 6 luglio: il team Blue.E Matrix, uno dei tre italiani, viene dall'università di Bari
Arriva dall’Università di Bari uno dei tre team italiani al 'Monaco Solar Energy Boat Challenge', sesta edizione della sfida in programma dal 2 al 6 luglio allo Yachting Club del Principato, protagonisti i nuovi sistemi di propulsione 'green'. E’ 'BLUE.E Matrix' il team di Bari, che gareggia nella Solar Class (20 concorrenti a velocità fino a 20 nodi), mentre nella Offshore Class competono il Politecnico di Milano e Anvera Lab del cantiere Anvera di Misano Adriatico (Rimini).
Organizzata con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e la Federazione Internazionale di Powerboating (Uim), la gara è occasione di discussione su tecnologie e creatività di ingegneri e produttori nei sistemi di propulsione alternativa per gli yacht, utilizzando solo fonti di energia pulita. Oltre alle gare, con oltre 40 squadre internazionali di studenti e professionisti, 'Tech Talk' affronteranno anche l’open source per la condivisione delle conoscenze. Premi poi per l'innovazione, la migliore tecnologia e le emissioni zero.