Sabato 06 Settembre 2025 | 14:31

Carofiglio al lavoro per una miniserie sulla Rai

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

Dalle raccolte Passeggeri notturni e Non esiste saggezza, entrambi pubblicati da Einaudi

Domenica 29 Aprile 2018, 16:38

ROMA - Gianrico Carofiglio torna a scrivere per il piccolo schermo. Dopo i film tv tratti dalle storie del suo avvocato Guerrieri e 'La doppia vita di Natalia Blum' per la serie Crimini di Rai2, il magistrato-scrittore è ora all’opera per «una nuova serie sulla scia di 'Donnè di Andrea Camilleri». A raccontarlo è Gloria Giorgianni, produttrice di entrambi i progetti con la Anele.

«L'idea - spiega la Giorgianni - è di realizzare 10 racconti da 10 minuti circa per la Rai, tratti dalle raccolte 'Passeggeri notturnì e 'Non esiste saggezzà», entrambi pubblicati da Einaudi. «Prima della versione televisiva a episodi - prosegue la produttrice - il progetto prevede anche un film da 120 minuti, in cui legheremo i singoli racconti in un’unica cornice narrativa. Pensiamo di farlo uscire al cinema come un evento, solo per tre giorni, per poi approdare in tv».

Carofiglio, i cui romanzi sono tradotti in 28 lingue nel mondo, di cui a ottobre è uscito l’ultimo 'Le tre del mattinò e che ha già annunciato per il prossimo anno il ritorno in libreria del suo avvocato Guerrieri, «sta scegliendo i racconti su cui lavorare». La serie avrà «ambientazione in Puglia», terra dello scrittore e scenario prediletto delle sue storie. Quanto ai tempi di lavorazione, «dovrebbe arrivare sul set in autunno o a inizio 2019, con la regia di Riccardo Grandi». Ancora tutto da scegliere il cast.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)