scherma
Il foggiano Bonsanto trionfa con le Fiamme Oro: argento per Criscio, Nardella conquista il bronzo
Puglia sul podio anche nella giornata conclusiva degli Assoluti di Cagliari, dedicata alle prove a squadre di Serie A1 di sciabola maschile e femminile
Scherma pugliese sul podio - grazie ad atleti foggiani - anche nella giornata conclusiva degli Assoluti di Cagliari, quella dedicata alle prove a squadre di Serie A1 di sciabola maschile e femminile. Titolo a squadre maschile per le Fiamme Oro in cui milita il foggiano Francesco Bonsanto. Bronzo per Emanuele Nardella con l’Esercito. Ai piedi del podio, con le Fiamme Gialle, Marco Mastrullo, che pochi giorni fa ha conquistato l’oro a squadre agli Europei Under 23. Brilla anche Martina Criscio: la 30enne schermitrice foggiana, dopo aver sfiorato il tricolore nella prova individuale, battuta in finale di una sola stoccata da Michela Battiston, si è piazzata seconda pure nella prova a squadre, con le Fiamme Oro. Nota stonata di ieri la retrocessione in A2 delle squadre del Circolo Schermistico Dauno di Foggia: quella maschile si è classificata ultima, quella femminile ha rinunciato a disputare la prova.
Titolo maschile a squadre di sciabola alle Fiamme Oro, con Luca Curatoli (per lui bis dopo il titolo individuale conquistato ieri), Francesco Bonsanto, Riccardo Nuccio e Pietro Torre, che superano 45-37 in finale i Carabinieri di Michele Gallo, Giacomo Mignuzzi, Matteo Neri e Mattia Rea. Medaglia di bronzo per l’Esercito che, con Dario Cavaliere, Gabriele Foschini, Giovanni Repetti ed Emanuele Nardella vince per 45-40 la finale per il terzo posto contro le Fiamme Gialle (Enrico Berrè, Marco Mastrullo, Lorenzo Ottaviani e Francesco Pagano).
Lo scudetto di sciabola femminile a squadre va alle Fiamme Gialle con Benedetta Fusetti, Manuela Spica, Irene Vecchi e Camilla Mancini, che superano 45-39 le Fiamme Oro di Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Eloisa Passaro e Mariella Viale. In rimonta il team delle finanziere è tornato sul gradino più alto del podio due anni dopo il successo di Courmayeur 2022. Bronzo per l’Aeronautica Militare firmato da Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano e Claudia Rotili, grazie al successo nella finale per il terzo posto (45-30) sul Frascati Scherma (Diletta Andaloro, Francesca Burli, Valeria Fondi e Lucia Lucarini in prestito dalle Fiamme Rosse).
Nell’ultima giornata dei campionati italiani Assoluti di Cagliari, che chiudono la stagione agonistica nazionale, è stato assegnato il Trofeo Interforze 2024 vinto dalle Fiamme Oro. Vanno così in archivio i Tricolori, ospitati per la prima volta in Sardegna e che l’anno prossimo faranno tappa a Bari. Ora per i big della scherma azzurra appuntamento dal 18 al 23 giugno prossimi a Basilea, per i campionati europei, ultimo grande evento internazionale prima dei Giochi Olimpici di Parigi in programma quest’estate. Campionati europei per i quali sono stati convocati anche gli sciabolatori foggiani Luigi Samele e Martina Criscio, oltre alla friulana dell’Aeronautica militare Michela Battiston, che si allena al Circolo Dauno di Foggia. Entrambe sono allenate dal maestro foggiano Benedetto Buenza.