Pallamano
Conto alla rovescia per il derby d'Italia tra Trieste e Conversano
Domani alle 19, sul parquet del Pala Chiarbola, si affronteranno due squadre ambiziose
E’ il grande classico della pallamano italiana. Il derby d’Italia tra Trieste e Conversano, le squadre più titolate (17 scudetti i giuliani, 7 i pugliesi) che si sfidano in Serie A dal lontano 1978, torna a far respirare l’aria della grande pallamano.
La sfida tra alabardati e baresi è, insieme al derby altoatesino tra Bolzano e Merano, il match-clou della 1^ giornata del 53° campionato maschile di Serie A Gold, in programma domani (alle 19, diretta pallamano.tv) a Trieste. Sul parquet del Pala Chiarbola si affronteranno due squadre ambiziose. I padroni di casa ammessi alla massima serie con una wild card dopo la rinuncia di Fondi, sono allenati dall’ex c.t. dell’Italia Fredi Radojkovic e hanno allestito un roster di ottimo livello: punti di forza l’ala della nazionale Dapiran, i terzini Soleforst (svedese) e Kosec (sloveno), il centrale Radojkovic e il portiere Postogna.
Ex della sfida è Alessandro Tarafino, in passato giocatore del Trieste e attuale coach di un Conversano ambizioso che, nel 50° della sua fondazione, dopo le traversie della stagione scorsa (squadra non ammessa ai playoff nonostante il 2° posto in regular season; vicenda all’attenzione della giustizia sportiva) punta all’8° titolo grazie ad un roster di qualità. L’azzurro Marrochi e il portiere Di Giandomenico le punte di diamante del team bianco verde.
La prima giornata del torneo segnerà, per l’altra pugliese, il Fasano campione d’Italia, un momento storico. Sabato alle 19, i brindisini allenati da Vito Fovio debutteranno nel palazzetto di Vigna Marina, un gioiellino architettonico da 2mila posti che ospiterà la sfida tra la rinnovata Junior (nuovi arrivi: il centrale serbo ungherese Knezevic, il terzino con doppio passaporto brasiliano-americano Comerlatto, il pivot svedese Torbjonsson) e la neo promossa Cingoli.
IL PROGRAMMA - Sabato 9 settembre, 1^ giornata di andata: Trieste-Conversano, Fasano-Cingoli, Bolzano-Merano, Cassano Magnago-Siracusa, Pressano-Rubiera, Eppan-Bressanone, Raimond-Carpi.