in ripresa

Tennis, il biscegliese Pellegrino punta al torneo di Wimbledon

Mino Dell'Orco

Il giovane biscegliese si prepara al prestigioso appuntamento

BISCEGLIE - Segnali confortanti di ripresa e profumo di Londra. Sono quelli evidenziati da Andrea Pellegrino nel torneo Challenger Atp 125 sul rosso del Tennis Club Perugia. Scivolato oltre la 200esima posizione (complice la scadenza dei punti relativi al successo dello scorso anno a Vicenza) e reduce da un fastidioso infortunio alla schiena che lo ha condizionato nella parentesi al Roland Garros, il 26enne biscegliese ha affrontato al primo turno del torneo umbro il portacolori di casa Francesco Passaro (attuale n. 138 del ranking mondiale).

A dispetto del pronostico avverso, Pellegrino ha sfoderato una prestazione solida e determinata aggiudicandosi il derby azzurro: dopo essersi imposto al tie-break nel set d’apertura col punteggio di 7/3, il biscegliese – bravo a mantenere la necessaria concentrazione malgrado la sospensione a metà partita di quasi due ore per pioggia – ha ulteriormente alzato il livello del proprio tennis nel secondo chiudendo la pratica con un secco 6/3. “Giocare contro Passaro non è mai facile e a Perugia diventa ancor più complicato perché naturalmente il pubblico è tutto dalla sua parte – ha commentato Pellegrino - . In ogni caso mi sono divertito ed il risultato mi ha premiato, era da un po’ che non disputavo due set con questa intensità. La mia priorità è star bene fisicamente dopo i recenti acciacchi alla schiena, il resto viene di conseguenza”.

Negli ottavi di finale il cammino di Andrea è stato interrotto dal quotato spagnolo Jaume Munar, n. 108 al mondo con un best ranking alla posizione n. 52. Terza testa di serie del tabellone perugino nonché campione in carica del torneo, Munar ha prevalso per 7/5, 6/2: decisivo, ai fini dell’esito del match, l’undicesimo game del primo set, durato oltre 20’, in cui l’iberico è riuscito a strappare il servizio a Pellegrino. La prossima settimana il biscegliese sarà al Challenger Atp 125 (rosso) di Montechiarugolo (Parma), preludio all’esperienza nelle qualificazioni al torneo di Wimbledon (al via il 26 giugno).

Privacy Policy Cookie Policy