dal 28 al 30 aprile
Gran premio di Bari rombano i motori delle auto storiche
BARI - Torna la rievocazione storica del Gran Premio di Bari, organizzata dall’Old Cars Club di Bari. Una cinquantina circa le auto ospiti nel capoluogo pugliese dal 28 al 30 aprile prossimi per una tre giorni di mostre, sfilate e, ovviamente, gare. Arrivata alla sua quinta edizione, la corsa festeggia i 70 anni dal primo Gran Premio di Bari, disputato il 13 luglio 1947 su un circuito che originariamente si sviluppava sulle strade urbane di Bari intorno ai padiglioni della Fiera del Levante.
Durante la tre giorni di fine aprile Bari sarà il palcoscenico su cui sfileranno alcuni storici gioiellini a quattro ruote. Saranno circa una sessantina le auto che correranno sul tracciato del capoluogo pugliese nelle tre manches della gara di regolarità. Tra i partecipanti spiccano una Cooper Bristol di Formula 1 e una Maserati A6GCM due monoposto di F1 che hanno partecipato anche al GP all'epoca. Ci saranno anche una Cisitalia D46, una rossa Ferrari classe 1953, a una Giaur Record del 1956. Non mancheranno naturalmente oltre a piloti d'eccezione. Uno su tutti, Tazio Taraschi che, figlio dell'indimenticato Berardo, vincitore del GP di Bari nel 1953, sarà al volante di una Taraschi Barchetta da Record, pezzo unico particolare costruito dal papà che combatteva il primato tra le auto da corsa con la Stanguellini.
«Torniamo con la passione e l'entusiasmo di sempre – racconta Dario Catalano, presidente dell’Old Cars Club – consapevoli che l'appuntamento con il Gran Premio sta diventando un classico cittadino, anche grazie al calore dei baresi e alla presenza di un pubblico, sempre crescente, registrato in tutte le passate edizioni».
Lo storico Gran Premio di Bari vanta nove edizioni, dal 1947 al 1956 e ha esercitato un enorme richiamo sulle case automobilistiche più famose e sui piloti più popolari dell'epoca oltre ad una importante affluenza di pubblico in quella che divenne la prima gara di Formula uno del dopoguerra in Italia ed una delle maggiori competizioni sportive europee del 1947.
Nel corso degli anni, il pubblico barese ha potuto ammirare sul percorso le incredibili peripezie di Nuvolari nel 1948, la vittoria di Alberto Ascari su Ferrari nel '49, e, nel 1950 e nel 1951, quelle di Nino Farina e Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo, nomi tra i più noti agli appassionati di Formula 1.
Ad arricchire questa edizione ci saranno anche numerosi appuntamenti di cinema, arte, cultura e moda che animeranno e coinvolgeranno tutta la città a partire dalla prima settimana di aprile, in un crescendo che culminerà nei giorni a partire dal 20 aprile in vista della corsa. Che si scaldino i motori, tra poco si parte!