La nomina

Mattarella nomina 25 Cavalieri del Lavoro: tra loro 4 pugliesi

Redazione online

I tarantini Grimaldi e Pugliese e il foggiano Regina, e l'unica donna Maria Luigia Lacatena di Conversano specializzata nella produzione di accessori per serramenti

BARI - È un quadro dell’eccellenza dell’imprenditoria italiana, come ogni anno in occasione della Festa della Repubblica, il collage di storie, di esempi di vita, che emerge dal conferimento da parte del Presidente della Repubblica delle onorificenze di Cavaliere del Lavoro.

Con il cuore a Parma e 28 poli produttivi nel mondo, 8.420 dipendenti, non ha bisogno di presentazioni il gruppo di famiglia presieduto da Guido Maria Barilla. E’ il primo in ordine alfabetico dei nuovi Cavalieri. Alessandro Bastagli è invece «simbolo» dei filati italiani di qualità come presidente e A.d. di Lineapiù Italia (Firenze). E Valerio Battista, Milano, è l’A.d. di Prysmian, l’ex Cavi Pirelli.
Un riconoscimento alla presidente dell’azienda di famiglia Lux Vide (Roma) specializzata in fiction e film per la tv, Matilde Bernabei. Premiato il presidente del gruppo Api (Roma) Ugo Maria Brachetti Peretti. Roberto Briccola, Como, è il presidente della Bric’s, fondata dal padre, brand riconosciuto nell’industria delle borse e della pelletteria di alta gamma.
L’eccellenza italiana è anche in nicchie come produrre oli essenziali dagli agrumi: l’onorificenza è stata conferita al presidente di «Capua 1880» Giovanni Francesco Capua. Rosanna De Lucia è invece l’A.d. di Sapa Group, beneventana, leader della componentistica per l’automotive.

E’ Cavaliere del Lavoro anche Elisabetta Fabbri, presidente e A.d dell’azienda alberghiera di famiglia Starhotels, (Firenze). Ed un simbolo di alta qualità è anche il marchio Felicetti, pastificio trentino: Riccardo Felicetti è l’A.d dal 1995. Carlo Giulietti è il presidente di Scaffalature Arredamenti Isa, Perugia. E c’è un italiano emigrato da Taranto in Svezia all’età di 7 anni, Salvatore Grimaldi, fondatore e A.d. del gruppo svedese Grimaldi Industri: produce 1,5 milioni di biciclette l’anno, 12 stabilimenti nel mondo, dopo aver rilanciato marchi italiani come la storica Bianchi di Treviglio (ingaggiando Marco Pantani). Pugliese di Conversano è Maria Luigia Lacatena (ne riferiamo a parte). Giuseppe Lavazza è vicepresidente della Luigi Lavazza spa: il marchio del caffè non ha bisogno di presentazioni. Del settore banche c’è Giampiero Maioli dal 2010 A.d. di Credit Agricole Italia (Parma). L’onorificenza va anche a Gianriccardo Roberto Marini, Milano, presidente di Rolex Italia. Michelangelo Morlicchio è il presidente e fondatore della salernitana Tecnocap, multinazionale cresciuta nella nicchia delle chiusure metalliche per contenitori. Costanza Musso è invece l’A.d di M. A. Grendi, azienda genovese dal 1828 nel settore di trasporti e logistica. Nicola Piovan è presidente della multinazionale veneta Piovan, settore della plastica. E diventa Cavaliere anche Francesco Pugliese, originario di Taranto, A.d di Conad (Bologna), primo gruppo nella grande distribuzione italiana.
Luciano Rabboni è presidente, A.d. e fondatore nel 1967 della PreGel, Reggio Emilia, leader nei prodotti per la gelateria. Poi Aurelio Regina, nato a Foggia, presidente di Sisal Group, vicepresidente di Manifatture Sigaro Toscano: è stato vicepresidente di Confindustria e presidente di Unindustria, gli industriali laziali. E ancora: Luigi Riolo, orfano di guerra, è presidente e fondatore dell’azienda di filtri industriali Filtrex, leader mondiale nel settore della «fltrazione autopulente micronica».

Privacy Policy Cookie Policy