Verso il Festival
Sanremo 2026, tutti i titoli delle canzoni. Il pugliese Raf canta «Ora e per sempre», «Qui con me» è la lettera in musica di Serena Brancale
L'annuncio dei brani durante la serata finale di Sarà Sanremo, che decreta i vincitori del circuito Giovani, che si esibiranno all'Ariston a febbraio. Niente da fare per il salentino Welo e per Senza Cri, da Brindisi
Il conto alla rovescia è entrato nel vivo: i Big in gara al Festival di Sanremo 2026 annunciano i titoli delle canzoni che porteranno all’Ariston in diretta su Rai 1, nel corso della finale di Sarà Sanremo, che decreterà i due concorrenti del circuito Giovani (in aggiunta ai due già decretati di Area Sanremo). Un momento simbolico che segna l’avvio formale della marcia di avvicinamento alla nuova edizione del Festival, in programma dal 24 al 28 febbraio prossimi.
Il primo a salire sul palco è stato il pugliese Raf, che canterà «Ora e per sempre»: «È una storia d'amore - racconta - parla di due persone che si sono conosciute alla fine degli anni ’80 e, man mano che passano gli anni, stanno ancora insieme e si confrontano con un mondo cambiato che non avrebbero mai potuto immaginare. Un amore che passa attraverso gli anni. Molto autobiografico». «Magica favola» è invece il titolo della canzone della lucana Arisa: «Manco da Sanremo da un po' di anni, è emozionante tornarci. Il brano è il racconto di una vita che si evolve, cambiano le cose ma si ritrova la genuinità e l'innocenza della bambina. Mi riguarda, certo». Serena Brancale sarà sul palco con «Qui con me»: «Porto la parte più autentica di me, ho bisogno di raccontare una storia, una lettera alla persona più importante della mia vita». «Stella stellina» sarà la canzone di Ermal Meta: «Sono molto emozionato, non riesco ad abituarmi alla sensazione di calcare quel palco. Una canzone di speranza, di attualità e resistenza. Parla di una bambina dal punto di vista di uno sconosciuto». Infine il lucano Chiello porterà sul palco «Ti penso sempre»: «Parla di una mente sospesa tra l’inizio e la fine di qualcosa».
Sul fronte gara Giovani, niente da fare per il salentino Welo, eliminato da Angelica Bove, e per Senza Cri, da Brindisi, eliminato in finale. All'Ariston, oltre alla Bove, andrà Niccolò Filippucci.
L'ELENCO DELLE CANZONI IN GARA - in aggiornamento
RAF - ORA E PER SEMPRE
Tredici Pietro – UOMO CHE CADE
TOMMASO PARADISO - I romantici
Patty Pravo - OPERA
Fulminacci: Stupida sfortuna
Luchè – Labirinto
ARISA - Magica favola
Serena Brancale - Qui con me
ENRICO NIGIOTTI - Ogni volta che non so volare
LDA & AKA 7even – Poesie clandestine
Malika Ayane – animali notturni
Mara Sattei – le cose che non sai di me
Sayf - TU MI PIACI TANTO
J-AX – ITALIA STARTER PACK
Fedez & Masini - MALE NECESSARIO
Levante: SEI TU
Samurai Jay – OSSESSIONE
ERMAL META - Stella stellina
Elettra Lamborghini: Voilà
Eddie Brock – Avvoltoi
Dargen D'Amico - AI AI
NAYT - Prima che
Bambole Di Pezza: Resta Con Me
chiello - Ti penso sempre
Ditonellapiaga: Che fastidio!
Francesco Renga - Il meglio di me
Leo Gassmann: Naturale
Maria Antonietta & Colombre - La felicità e basta