Il concerto

Marco Ligabue, tra rock ed energia è show a Bitonto

Lo spettacolo domani, sabato 20 settembre alle 20.45, a Bitonto, sul palco del Campo Sportivo presso il Convento dei Cappuccini

Rock, energia e musica rigorosamente dal vivo. Sono questi gli ingredienti dello show di Marco Ligabue, che domani, sabato 20 settembre alle 20.45, porterà il nuovo tour a Bitonto, sul palco del Campo Sportivo presso il Convento dei Cappuccini. Il cantautore emiliano torna in Puglia dopo un’estate ricca di soddisfazioni, concerti e ancora strascichi del successo del libro «Salutami tuo fratello».

Al centro del tour c’è anche «Le canzoni inglesi», singolo che guarda al britpop come a una cartolina da Londra, tra giovinezza, ribellione e dolce malinconia, con echi di Elton John e atmosfere che rimandano alla capitale inglese.

Ligabue ha scelto per lo show un approccio essenziale: niente basi pre-registrate, sequenze o gobbi, solo chitarra, basso e batteria per far vibrare le platee. «Sul palco cerco l’energia pura e la componente umana – racconta – solo musica vera, suonata e vissuta insieme alla band». Tanto che la musica lo ha portato fino a Londra: «È stata la mia prima volta lì, l’ho affrontata con tutta la grinta e l’autenticità che la musica mi ha insegnato».

Il suo sound è diretto e istintivo, con basso, batteria e chitarra che si intrecciano.

E accanto ai concerti, appunto, Marco continua a portare in tour anche «Salutami tuo fratello», lo spettacolo realizzato con Andrea Barbi: un format acustico e intimo che unisce racconti emiliani, musica e sapori del territorio. Grazie al successo di questo progetto, i due sono stati nominati per il quarto anno consecutivo ambasciatori delle 44 eccellenze DOP e IGP dell’Emilia-Romagna.

L’appuntamento di Bitonto si annuncia una serata di grande musica dal vivo, all’insegna della grinta e dell’autenticità che contraddistinguono l’artista emiliano. Seguito da oltre 61mila fan su Instagram e 266mila su Facebook, in pochi anni ha conquistato pubblico e critica.

Nel 2015 ha ricevuto il Premio Lunezia per la capacità di affrontare con linguaggio diretto temi sociali importanti. Durante il lockdown è stato tra i musicisti più attivi sui social, e negli ultimi anni ha continuato a pubblicare nuovi brani come «Nel metaverso con te» e «Sempre tutto bene».

È terzino sinistro della Nazionale Italiana Cantanti. Oltre all'attività di musicista è, dal 1991, al fianco del fratello Luciano con importanti iniziative, dal fan club alla comunicazione web. Cantautore schietto e positivo, è anche papà «molto orgoglioso» di Viola e Diego.

Bianca Chiriatti

Privacy Policy Cookie Policy