Musica
«Aritmia», prosegue il tour della salentina Lauryyn, tra festival e musica d'autore
Dopo il debutto con “Intro” e le prime date estive, la cantautrice prosegue il tour del nuovo album tra jazz, R&B ed elettronica. Una voce inedita e urgente
Lauryyn è tornata. E lo ha fatto con il cuore in mano e un disco che pulsa come un battito irregolare: si intitola Aritmia, è uscito il 23 maggio per Sun Village Records, ed è tra i lavori più interessanti della nuova scena R&B e soul italiana. Dopo un primo giro di concerti, l’artista pugliese – nome d’arte di Aurora De Gregorio – prosegue il suo tour estivo tra festival e appuntamenti dedicati alla nuova musica d’autore.
Prossimi live in programma: il 27 luglio al Bembè Music Fest di Torre Santa Susanna (BR), il 28 luglio al FRITZ Festival di Sala Consilina (SA), e il 27 agosto al FUORI SEDE FEST di Santa Cesarea Terme (LE) – quest’ultimo annunciato come nuova data.
Aritmia è un album profondo, interamente prodotto da Filippo Bubbico, che unisce sonorità R&B, jazz ed elettronica sperimentale con testi introspettivi, raccontando tensioni emotive e desideri collettivi. «Aritmia è l’irregolarità del battito cardiaco», spiega Lauryyn. «Una parola che descrive bene quel respiro corto di chi è sempre in cerca di qualcosa. Tutte le tracce del disco raccontano questa corsa verso una verità, un’identità, una mancanza da colmare».
Una narrazione lucida e personale che ha convinto critica e pubblico: Aritmia è stato selezionato tra i cinque finalisti delle Targhe Tenco 2025 nella categoria “Migliore opera prima”. L’album è stato presentato anche su Rai 2 e Rai Radio2 all'interno di Radio2 Social Club, su Rainews24 e su importanti emittenti nazionali e regionali. I due singoli “Londra” e “Doppio fine” hanno ottenuto passaggi su network nazionali. Lauryyn ha già calcato palchi importanti come il MI AMI Festival e ha aperto concerti di Venerus e Daniela Pes. La sua voce è arrivata anche oltreoceano: ad aprile 2024 ha suonato a New York, al The Bowery Electric. Non solo musica: alcuni brani sono stati inclusi nella colonna sonora della sesta stagione della serie Netflix Skam Italia.
Laureata in Canto Pop al Conservatorio di Lecce e attualmente iscritta al Conservatorio Verdi di Milano, Lauryyn rappresenta una nuova generazione di artisti che coniuga formazione accademica, consapevolezza identitaria e slancio creativo. Lo dimostra anche nel videoclip di “Londra”, una delle canzoni manifesto dell’album, disponibile su YouTube.
Con la sua scrittura lucida e la capacità di rendere universali esperienze intime, Lauryyn dà voce a un’urgenza generazionale: esprimersi, esistere, essere ascoltati. E Aritmia è il suono – irregolare ma sincero – di questo tempo interiore.